Antonio Giua arbitra il Genoa. Con lui, Grifone mai a punti

L'arbitro sardo ha all'attivo, con i rossoblù, tre precedenti in Serie A ed un'amichevole

Thiago Motta Giua
Giua espelle un giocatore dalla panchina, Thiago Motta concilia (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dall’urna della designante è uscito il nome di Antonio Giua quale arbitro per l’inedito Genoa-Südtirol in scena nell’infrasettimanale dell’Immacolata. Con l’arbitro della sezione Aia di Olbia i rossoblù non vantano un ruolino di marcia invidiabile: tre sconfitte nei tre precedenti andati in giudicato, peraltro tutti disputati lontano dalle mura amiche del “Luigi Ferraris”. Però gli annali una vittoria la riportano ma si tratta della amichevole, giocata anch’essa lontano dal capoluogo (a Chiavari, Genoa ospite della Virtus Entella, 0-1 il finale), quando l’arbitro sardo apparteneva alla sezione Aia di Pisa, città dove ha conseguito la laurea in ingegneria.

Le tre gare ufficiali dirette dal 33enne Antonio Giua tutte nel massimo campionato calcistico – sono state tutte perdute con due reti al passivo: Bologna-Genoa nel febbraio 2018, Juventus-Genoa nell’ottobre 2019 e Benevento-Genoa nel dicembre 2020. In una sola occasione il Grifone era riuscito a segnare il gol della bandiera: la trasferta a Torino.

Antonio Giua sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Fiore, della sezione Aia di Barletta, e da Giuseppe Marco Macaddino della sezione di Pesaro e Urbino. Quarto ufficiale di gara sarà Marco Serra (Torino) mentre in cabina di regia siederanno Rosario Abisso, della sezione di Palermo (Var) e Niccolò Baroni della sezione di Firenze (A-Var).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.