Come nella stagione agonistica 2020/21, anche quest’anno tocca a Giovanni Ayroldi (32enne arbitro della sezione Aia di Molfetta) l’onore di aprire la stagione sportiva del Grifone, impegnato fra poche ore contro la Fiorentina al “Luigi Ferraris”. Quella volta il match terminò con un poker di reti dei rossoblù genovesi, contro una sola del Crotone. Fra i precedenti del Genoa con Giovanni Ayroldi, anche una gara di Coppa Italia nel dicembre 2019 e valida quale quarto turno della coppa nazionale. In quella occasione, il Grifone ebbe la meglio sull’Ascoli (3-2 il finale).
Giovanni Ayroldi proviene da una famiglia dedita ad indossare la casacca nera della classe arbitrale: lo zio, Giovanni Nicola Ayroldi, ha arbitrato fra Serie A e Serie B per dieci anni a partire dal 1999. Il papà Stefano Ayroldi, invece, è stato assistente arbitrale in massima serie (ma anche in cadetteria) dal 2000 al 2011, vantando anche il “titolo” di internazionale fra il 2006 ed il 2010. Mentre papà Stefano non è mai stato designato per gare del Genoa, zio Giovanni Nicola ha diretto ventuno incontri del Grifone – quasi tutti in Serie B – con uno “score” complessivo rossoblù di 10 vittorie (delle quali una in Coppa Italia), 4 pareggi e 7 sconfitte.
Fra i precedenti di Giovanni Ayroldi, oltre le due gare citate passate agli annali, anche il Derby della Lanterna dell’aprile 2022 dove rivestiva l’incarico di quarto ufficiale di gara (sconfitta “esterna” del Genoa col più classico dei risultati); anche con il Milan, nello stesso ruolo, per il match casalingo del 1º dicembre del 2021 e vinto dai rossoneri in trasferta con una tripletta di reti.
Giovanni Ayroldi sarò coadiuvato da Alessandro Lo Cicero (Brescia) e Valerio Colarossi (Roma 2), chiamati a controllare le linee laterali, e da Rosario Abisso (Palermo) nella funzione di quarto ufficiale di gara. In cabina Var andranno il “veterano” Daniele Doveri (Roma 1) e Gianpiero Miele (Nola). Il Grifone, peraltro, non ha mai vinto una gara casalinga con la presenza dei collaboratori arbitrali nel ruolo per cui sono stati designati.