ARPAL: allerta gialla temporali sulla Liguria dalle 8 alle 17

Lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

ARPAL HA EMESSO L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI SU TUTTA LA REGIONE

L’ALLERTA SARA’ IN VIGORE DALLE 08.00 ALLE 17.00 DI OGGI, LUNEDI’ 18 SETTEMBRE.

Il passaggio perturbato sul Nord Italia potrebbe portare, di nuovo, condizioni di spiccata instabilità sulla Liguria. Tra la mattina e il primo pomeriggio di oggi, si attende una fase pre-frontale in cui la convergenza dei venti può attivare temporali forti o organizzati, più probabili sul settore centrale della regione. Dalla seconda parte della giornata, è previsto un peggioramento dello scenario con piogge più diffuse sul Centro-Levante. Lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

OGGI: L’approssimarsi di un’onda depressionaria determina un afflusso di aria molto umida sulla regione associata a condizioni di spiccata instabilità favorendo precipitazioni sparse sul Ponente, più diffuse sul Centro-Levante con cumulate areali significative su BC e probabili temporali fino a forti o organizzati tra mattinata e pomeriggio. Dal pomeriggio deciso rinforzo dei venti da sud, sudovest fino a forti su A e rilievi di BCDE. Dal tardo pomeriggio aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso per onda di libeccio su A.

DOMANI MARTEDI’ 19 SETTEMBRE: Fino al primo mattino residue precipitazioni sul Levante con possibili rovesci o temporali d’intensità al più moderata. Nelle prime ore della notte venti da sud, sudovest fino a localmente forti sulla costa di A e sui rilievi di B, C ed E. Dalle prime ore della notte mare molto mosso per onda di libeccio sulla costa orientale di B e su C, in calo a mosso già dal pomeriggio.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Carla Clua – Arpal

Riceviamo e pubblichiamo

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.