Nel 1925 nasce a Cremona il portiere Enrico Gualazzi

Prelevato dalla Cremonese, esordisce in campo in rossoblu il 30 ottobre 1949 a Bologna, quando prende il posto (che sarà suo per il resto della stagione) del titolare Dante Piani; infatti l’annata successiva è lui il numero uno ufficiale della squadra: buona presa, ottimo colpo d’occhio, deciso colpo di reni. La sua carriera subisce uno […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Prelevato dalla Cremonese, esordisce in campo in rossoblu il 30 ottobre 1949 a Bologna, quando prende il posto (che sarà suo per il resto della stagione) del titolare Dante Piani; infatti l’annata successiva è lui il numero uno ufficiale della squadra: buona presa, ottimo colpo d’occhio, deciso colpo di reni.

La sua carriera subisce uno stop inopinato il 24 dicembre 1950 a Marassi contro la Juventus: nel tentativo di bloccare l’azione di uno scatenato Boniperti si procura una frattura del braccio che lo costringerà non solo ad abbandonare il campo ma anche la sua attività per il resto della campionato.

Ritorna tra i pali nella stagione 1951-52 (in serie B), ma ormai il Genoa ha acquistato un portiere d’esperienza come Franzosi, che diventerà il titolare per gli anni successivi.

Marco Oliveri

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.