Esordio nel 1933 di Ceresoli in maglia rossoblù

Settant’anni fa esordiva in campionato Carlo Ceresoli, portiere trentenne proveniente dal Bologna (con cui aveva vinto due scudetti nel 1937 e nel 1939) e che prima ancora aveva difeso i pali dell’Atalanta (la squadra della sua città) e dell’Ambrosiana, collezionando anche otto presenze in Nazionale. Con questo pedigree di tutto rispetto arriva al Genoa per […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Settant’anni fa esordiva in campionato Carlo Ceresoli, portiere trentenne proveniente dal Bologna (con cui aveva vinto due scudetti nel 1937 e nel 1939) e che prima ancora aveva difeso i pali dell’Atalanta (la squadra della sua città) e dell’Ambrosiana, collezionando anche otto presenze in Nazionale. Con questo pedigree di tutto rispetto arriva al Genoa per sostituire i portieri Fregosi e Zaro.

La prima partita in cui si schiera ad estremo difensore del goal genoano si svolge a Modena dove la squadra di casa viene battuta per 4-1, grazie a due reti di Neri, una di Conti e una di Miniati.

Da allora in poi sarà il titolare per tutta la stagione (17 presenze), mentre nel campionato successivo (1940-41) giocherà solo 6 incontri. Ceduto alla Juve, non ritroverà più lo smalto dei giorni migliori.

Andrea Oliveri

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.