ESCLUSIVA PG – Urban: «Genoa, hai tutte le carte in regola per tornare in A»

«Ho sempre il Grifone nel cuore» racconta il doppio ex che augura al Cosenza «una salvezza tranquilla»


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Ho bei ricordi sia con la maglia del Genoa che con quella del Cosenza. Spero di risentire lei nella gara di ritorno col Grifone primo in classifica e i lupi vicini a una salvezza tranquilla». Alberto Urban ha formula ai microfoni di Pianetagenoa1893.net il suo pronostico per le due squadre che si incroceranno sabato prossimo: arrivò nel club più antico d’Italia proprio da quello calabrese, dove aveva militato per tre stagioni in serie B, nel 1989. I rossoblù erano tornati in serie A: in panchina c’era l’indimenticato Franco Scoglio: «Con lui è stata una stagione indimenticabile e da allora il Genoa ce l’ho sempre nel cuore e quest’anno dobbiamo salire in A» racconta ai nostri microfoni.

Urban, a destra, con Aguilera nel Genoa 1989-90 (Foto da Wikipedia)

Fatti i dovuti distinguo tra i Blessin e Scoglio, diversi per carattere e per operare in epoche differenti, si può dire che hanno qualche caratteristica in comune?

«Sicuramente entrambi hanno in comune l’essere passionali. Scoglio andava sotto la Nord per incitare i tifosi, ma anche Blessin lo ha mostrato diverse volte quando è andato, sin dallo scorso campionato, sotto la Nord: sa trascinare il pubblico e questa è una caratteristica importante in una piazza come quella genoana. Anzi, può essere l’arma in più per conquistare la promozione: il tifo casalingo può essere il valore aggiunto».

Il Genoa ha la seconda difesa della serie B, con soli 5 reti subite, ma ha segnato appena 9 gol

«In effetti per una squadra come il Genoa, che ha la migliore rosa del campionato, 9 reti sono un po’ poco. Mancano quei 4-5 gol in più che consentirebbero alla squadra di Blessin di avere 4-5 punti in carniere che porterebbero il Grifone in testa alla classifica. E’ semplice: la Reggina e il Bari hanno segnato rispettivamente 17 e 18 gol e sono in testa. »

E come si può spiegare la penuria di gol?

«Secondo me è un fatto solo momentaneo. Contro il Cagliari, il Genoa ha avuto almeno tre occasioni importanti per passare in vantaggio. E credo che Coda stia attraversando un mese sfortunato: saprà riprendersi, è lui il bomber della serie B e saprà dimostrarlo. Il Genoa ha comunque dei valori importanti: ha la rosa migliore, seguita da Cagliari e Parma»

C’è un giocatore del Genoa, in particolare del centrocampo, che le assomiglia per caratteristiche?

«Direi di no, visto che io sono piccolino di statura (NDR: ride): tutti sono strutturalmente molto più alti e robusti di me. Manca forse il “peperino” che con la sua corsa riesce a mettere in difficoltà gli avversari, ma il reparto mediano lo vedo molto consistente».

Ancora sul centrocampo: Strootman, Frendrup, Badelj, chi la convince di più?

«Sicuramente Strootman è un giocatore che dà col suo tasso tecnico quel qualcosa in più al reparto. Il fatto che è ritornato con grande piacere al Genoa è un elemento molto positivo: i suoi compagni sanno che l’olandese li può essere un trascinatore della squadra. Un altro elemento in più per conquistare i punti per la promozione».

Alberto Urban (Foto di Fotoguru.it tratta da Wikipedia)

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.