GENOA CLUB VALBORMIDA: «Per il futuro mister ci fidiamo di Preziosi»

Il sodalizio savonese è attivo dal 2004 e conta attualmente 120 soci. Iscritto all'Acg, supporta la squadra in trasferta dalla stagione della serie C e promuove attività  benefiche


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Club Valbormida è il punto di riferimento del tifo genoano nell’entroterra di Savona ed é attivo dalla stagione 2004/2005. Da allora, ha supportato il Grifone in numerose partite: al Tempio, dove ogni domenica almeno 15 dei 120 soci attualmente iscritti sono sempre presenti e dove campeggia lo striscione del club; ma anche in trasferta, soprattutto durante la difficile stagione in serie C. Infatti, quelle partite sono vive ancora oggi nella memoria dei soci del club: “Sono state le trasferte più seguite del nostro club e, anche se figlie di una grande sofferenza, furono indimenticabili. Trasferte grazie alle quali abbiamo conosciuto un calcio più genuino, con meno burocrazia per i biglietti e all’insegna della gastronomia”. Qualche esempio: “L’esordio a Ravenna, poi Novara e San Marino, dove un nostro striscione goliardico é apparso anche su “Striscia lo striscione”, rubrica di “Striscia la notizia”. Il Club, iscritto all’Associazione Club Genoani, ha poi seguito la squadra nella risalita in serie A, di cui ricorda soprattutto l’appassionante ritorno in Europa e la commovente accoglienza ricevuta dai tifosi del Napoli. I soci del club si ritrovano al Bar Haiti di Cairo Montenotte e, per coloro che non vanno allo stadio, c’é sempre la possibilità di seguire le partite del Grifone in tv, dapprima al Tennis Club di Cairo, tuttora al Bar Milly di Carcare.

Ma il sodalizio savonese promuove anche iniziative benefiche: “Abbiamo aiutato l’ospedale Gaslini nella ricerca sul neuroblastoma, raccogliendo fondi con la distribuzione di uova di cioccolato nel periodo pasquale. Il nostro club é intitolato a Giorgio e Matteo, figlio di uno dei nostri fondatori, che fu colpito proprio da quella terribile malattia”. Inoltre, il Club ha raccolto fondi anche per il reparto di pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona, con la vendita di torte, biscotti e bevande in piazza a Cairo Montenotte: “Abbiamo poi consegnato personalmente tutti i ricavi al primario Cohen”. Il club organizza anche cene sociali: “Memorabile quella a cui partecipò Beppe Biava”, ricordano i soci. Infine, il Club tira le somme sul campionato appena terminato: “Stagione molto travagliata, per via dei tanti infortuni e del divorzio da Gasperini. Tuttavia, con il valido lavoro di Ballardini e il buon mercato di gennaio, siamo comunque riusciti a raggiungere presto la salvezza e a marcare la supremazia cittadina”. E alla fatidica domanda su chi potrà essere l’allenatore più adatto a sedersi prossimamente sulla panchina rossoblu, i soci rispondono: “Vogliamo evitare di giudicare a priori, preferiamo fidarci di Preziosi!!!”.

Marco Oliveri

Scheda del Genoa Club Valbormida:

Presidente: Paolo Lambertini

Sito internet: www.genoaclubvalbormida.com, curatore Gianni Manduca.

Facebook: “Genoa Club Valbormida, curatore Eros Tarigo.

Contatti: genoaclubvalbormida@libero.it ,

genoaclubvalbormida@gmail.com 

paolo.lambertini@syngenta.com

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET 

I CLUB CHE INTENDONO PARTECIPARE A QUESTA RUBRICA POSSONO CONTATTARCI A redazione@pianetagenoa1893.net

 

 

 

 

 

 

Nella foto: striscione del Genoa Club Val Bormida in via Stalingrado a Savona

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.