Nasce “Stadium Lab” da un’idea dei Figgi do Zena

Riceviamo da Davide Traverso, presidente dei Figgi do Zena, e pubblichamo Come promesso dopo la festa dei nostri 17 anni di attività, avremmo reso pubblico il nostro futuro. Possiamo dire ufficialmente che GRAZIE allo sforzo di alcuni soci dei Figgi do Zena, siamo riusciti a ottenere un luogo dove poter dare vita a tutti i […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Riceviamo da Davide Traverso, presidente dei Figgi do Zena, e pubblichamo

Come promesso dopo la festa dei nostri 17 anni di attività, avremmo reso pubblico il nostro futuro.

Possiamo dire ufficialmente che GRAZIE allo sforzo di alcuni soci dei Figgi do Zena, siamo riusciti a ottenere un luogo dove poter dare vita a tutti i progetti lasciati in sospeso. Un luogo completamente a nostra disposizione che però è interamente da ristrutturare per renderlo vivibile e agibile alle varie attività che abbiamo intenzione di svolgere.

Vista la grande quantità di lavori che sono da fare, serve l’aiuto di tutti quelli che come noi credano nei sogni tinti di rossoblu.

Non sarà solo la nostra sede, ma il luogo dove nascerà il progetto più ambizioso per i tifosi del Genoa di oggi e di domani.

Prima di spiegare quello che vorremmo realizzare, serve che la prima fase, cioè iniziare e finire il prima possibile i lavori per far si che quel luogo prenda forma e quindi invitiamo tutti i genoani che hanno dimestichezza con i lavori edili, idraulici, elettrici, fabbri, e serramentisti che vogliano dare il loro contributo capendo il fine sociale e genoano, ad aiutarci in questa nuova avventura.

Anche persone che sono in pensione e che vogliano dare una mano sono i benvenuti.

Una volta realizzati i lavori partirà il nuovo progetto dei Figgi do Zena che è un’insieme di idee raccolte in 17 anni di attività aggregative, che per un motivo o per l’ altro, ma soprattutto per la mancanza di una sede propria, non si sono mai realizzate nel concreto e sono state sostituite con altre, molto più applicabili.

In un momento cosi difficile per tutti i tifosi del calcio, dove il Dio denaro ha mangiato tutto quello che era possibile mangiare, il tifoso si ritrova con la sua passione, pulita e viva, ma sgualcita da tutti gli scandali che i giornali quotidianamente ci fanno leggere.

Il tifoso di calcio, soprattutto quello genoano, è in grado di smuovere montagne grazie alla sua passione .

L’intento dei Figgi do Zena è da sempre stato quello di convogliare questa passione oltre che nello sport anche nel sociale, con grandi risultati che la singola persona non avrebbe potuto nemmeno pensare di raggiungere, ma che,per merito di un gran lavoro di squadra, siamo riusciti ad ottenere riempiendoci di orgoglio .

Sarà in quel luogo restaurato dai genoani, dove daremo vita allo “STADIUM LAB”.

Troppo spesso chi frequenta lo stadio viene catalogato con un’etichetta, tifoso = ignorante o ancora peggio tifoso = violenza.

Generalizzare è troppo facile e non risolve il problema, qualunque esso sia. Generalizzare , per di più dando etichette , mette in evidenza solo la parte d’ombra ma non mette in risalto la grande luce positiva che può scaturire , come in questo caso dall’essere tifoso .

STADIUM LAB avrà il compito proprio di evidenziare la parte positiva dell’ essere tifosi e di trasmetterla alle generazioni future.

STADIUM LAB sarà un nuovo modo per essere tifosi genoani anche al di fuori del calcio, anche al di fuori dello stadio.

Un laboratorio di idee dove l’unico scopo sarà dare ai nuovi tifosi genoani dei valori , l’ orgoglio nel fare , nel crescere e nel costruire la genoanità stando insieme.

Noi crediamo vivamente che la società dove viviamo oggi è troppo occupata a reprimere sul nascere la “ribellione”, che fa parte della natura umana, piuttosto che educarla e capire che ogni persona può essere una risorsa per gli altri e non un peso. Il ghettizzare un’idea o un modo di essere non porta altro che creare un disagio che prima o poi sfocerà in violenza.

Il nostro intento è quello di creare un luogo dove ghettizzeremo il pregiudizio, ma mai le idee anche se diverse dandone sfogo con la musica, la danza, la recitazione, la pittura, e perché no anche con l’imparare o l’insegnare a cucinare oltre che con le nostre care vecchie abitudini che ci hanno portato fino a qui.

Per sviluppare questo grande, enorme progetto ci sarà bisogno di tante persone che spenderanno un po’ del loro tempo per costruire un nuovo modo di essere tifosi, senza perdere le radici, ma rafforzandole , un nuovo modo di essere soprattutto GENOANI .

Se sei interessato o incuriosito a questo nuovo progetto e ne vuoi fare parte attiva o semplicemente aiutare, contattattaci, è ora di fare non più di guardare!

Per aderire a Stadium Lab scrivere a figgidozena@hotmail.com oppure telefonare al 348.7569568

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.