Solo due vittorie nella storia del Genoa a Palermo

Nel 1935 e nel 2008 gli unici successi del Grifone in Sicilia


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sfatare un altro tabù. Dopo la prima vittoria su Guidolin di domenica scorsa, Ballardini ha la possibilità di invertire un trend negativo relativo agli incontri del Genoa sul campo del Palermo dove i rossoblù hanno raggranellato solo 2 vittorie in 31 precedenti: 17 volte sono tornati a casa a mani vuote e 12 volte sono riusciti a racimolare un pareggio. Relativamente al bilancio delle partite giocate in Serie A si sono registrate 9 vittorie del Palermo, 4 pareggi e 2 vittorie genoane, 27 i gol realizzati dal Palermo, 14 dal Genoa.

Il primo match disputato fu quello alla 26a giornata del campionato 1932/33: 1-1 il risultato finale con reti di Chiecchi al 17’ per i siciliani e pareggio di Vittorio Godigna al 77’ per il Grifone, allora denominato Genova1893 per motivi autarchici. La prima vittoria del Genoa in Sicilia risale alla settima giornata di andata del campionato 1935/36: i rossoblù si imposero 1-0 grazie alla rete dell’italo-argentino Julio Libonatti al 37’. Bisognerà aspettare ben 73 anni per rivedere il Grifone espugnare il campo dei rosanero. Il 22 marzo 2008 il Genoa di Gasperini si impose 3-2 grazie ai gol di Figueroa, Milanetto e Konko. Inutile la doppietta di Amauri per il Palermo che aprì e chiuse la girandola dei gol. Tante reti anche lo scorso anno: il match finì con un pirotecnico 5-3 per i rosanero allenati da Bortolo Mutti. Il gol di Palacio al 13’ illuse gli uomini di Marino ma Budan, Silvestre e Mantovani chiusero il primo tempo sul 3-1 per i siciliani. Il rigore ancora di Palacio a inizio ripresa riaprì la gara, ma le solite distrazioni difensive consentirono a Miccoli prima e a Migliaccio poi di mettere in cassaforte il risultato. Il terzo gol personale di Palacio servì solo per le statistiche. Palermo è stata anche la trasferta che ha chiuso il ciclo vincente di Gasperini al Genoa. Dopo lo 0-1 del 7 novembre 2010 (posticipo serale della 10a giornata), infatti, il tecnico venne esonerato e sostituito da Ballardini che iniziò la settimana successiva con la vittoria sul Bologna la prima avventura sulla panchina rossoblù.

Da quando è tornato in Serie A il Genoa a Palermo ha collezionato 1 vittoria, 3 sconfitte e 1 pareggio con 7 gol fatti e 10 subiti. Il bilancio totale delle sfide registra 19 vittorie dei rosanero, 18 dei rossoblù e 26 pareggi. All’andata finì 1-1 con reti di Giorgi e pareggio genoano di Borriello.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.