La stracittadina dà  i numeri

Derby di novembre: Samp in vantaggio. La stracittadina di Genova si gioca per la 18.a volta nella storia nel mese di novembre e finora il bilancio è decisamente favorevole alla Sampdoria che ha ottenuto 9 successi contro i 5 del Genoa (3 i pareggi). Tra i 17 derby disputati a novembre va ricordato il primo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Derby di novembre: Samp in vantaggio. La stracittadina di Genova si gioca per la 18.a volta nella storia nel mese di novembre e finora il bilancio è decisamente favorevole alla Sampdoria che ha ottenuto 9 successi contro i 5 del Genoa (3 i pareggi). Tra i 17 derby disputati a novembre va ricordato il primo assoluto, risalente al 3 novembre 1946, vinto in casa dai blucerchiati per 3-0 grazie alle marcature di Giuseppe Baldini, Fabio Frugali e Gustavo Fiorini. Anche il bilancio degli 8 derby giocati in casa blucerchiata nello stesso è nettamente favorevole alla Sampdoria che conta 6 successi, un pareggio e una sola sconfitta (25 novembre 1990, in Serie A, 2-1 per il Genoa con reti rossoblù di Eranio e Branco, con temporaneo pareggio di Vialli su rigore). Il derby di Genova viene disputato per la prima volta nella sua storia in data 18 novembre.

Samp ad un passo dalla rete numero 100 nella stracittadina. La Sampdoria è ad un solo passo dal segnare la rete ufficiale numero 100 della propria storia, tra casa e trasferta, nei derby della Lanterna. Il primo degli attuali 99 complessivi centri sampdoriani è stato firmato da Pinella Baldini al 26’ di Sampdoria-Genoa 3-0, Serie A, il 3 novembre 1946.

Genoa, Samp e i crolli nella ripresa. Il Genoa è la squadra della Serie A 2012/13 ad aver finora perduto il maggior numero di punti nelle riprese, rispetto ai risultati dei primi tempi: -6. In questa particolare graduatoria segue la Sampdoria con –5.

I momenti-no delle genovesi: Samp già record di k.o. a fila, Genoa ad un passo. La Sampdoria è reduce da 7 sconfitte consecutive in campionato (nuovo primato storico blucerchiato in Serie A). L’ultimo risultato positivo risale al 26 settembre scorso, 1-1 in casa della Roma, l’ultima vittoria datata 16 settembre, 3-2 a Pescara: poi 2 pareggi e 7 sconfitte per 9 giornate a secco di vittorie. Il Genoa è invece reduce da 5 k.o. consecutivi, con ultimo risultato utile datato 6 ottobre scorso, 1-1 a Marassi contro il Palermo; i rossoblù non vincono dall’1-0 a Roma sulla Lazio il 23 settembre scorso; poi 8 turni senza successi con 3 pareggi e 5 sconfitte. Se il Genoa dovesse perdere anche il derby, eguaglierebbe il record di sconfitte consecutive nella propria storia in A su girone unico, adesso fissato a 6 k.o. rimediati sia nella stagione ’73/74 che ’91/92.

I subentri-choc di Del Neri. Il Genoa targato Del Neri non ha ancora conquistato un punto, essendo reduce da 4 sconfitte in 4 turni di campionato. Eccezion fatta per la stagione ’94/95, quando subentrò alla Nocerina in C2 portando i rossoneri alla promozione (18 anni fa), gli altri tre subentri in corsa di cui si ha notizia finora per Del Neri hanno portato a risultati tremendi: nel 1998/99 la Ternana lo richiamò in corsa in Serie B, ma fu esonerato dopo 9 partite in cui non ne vinse alcuna; nel 2004/05 lo chiamò in corsa la Roma, che lo esonerò prima del termine del campionato; infine nel 2006/07 il richiamo in corsa del Chievo, dove Delneri rimase fino a fine stagione, ma non evitando l’unica retrocessione in B della storia del club veneto, ma anche della sua carriera tecnica.

Genoa senza gol esterni da 281 minuti. L’ultimo gol ufficiale segnato in trasferta dal Genoa risale allo scorso 23 settembre quando, in Serie A, si impose per 1-0 in casa della Lazio. L’autore del gol rossoblù fu Borriello al 79’: da allora si contano i restanti 11 minuti di quel match, più le intere partite di campionato in casa di Udinese (0-0), Milan e Siena.

A cura di Football Data

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.