Gasperini: sei volte tris di vittorie con il Genoa in Serie A

Nel 2008-2009 la serie si trasformò addirittura in poker; prima del Gasp filotto di Bagnoli nel '90/'91


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il tris di vittorie ottenuto con il successo sul Verona di domenica è il sesto realizzato da Gasperini alla guida del Genoa in serie A. Per trovare un altro filotto analogo nel massimo campionato bisogna risalire alle prime tre giornate della stagione 2009/10. Il Genoa, reduce dall’ottimo quarto posto a pari merito con  la Fiorentina del campionato precedente, ricomincia da dove aveva finito: cioè dalle vittorie. Successo in rimonta (3-2) con la Roma alla prima giornata (tutto accade nella ripresa: Criscito la sblocca con un gran goal al volo, Taddei e Totti firmano il sorpasso romanista, Zapater su punizione e Biava certificano la vittoria rossoblù), blitz a Bergamo alla seconda (1-0, Moretti), e vittoria trionfale sul Napoli (4-1) alla terza con goal di Hamsik per gli azzurri, Floccari, Mesto, Crespo, e Kharja per i rossoblù.

Nel campionato 2008/09 Gasperini colleziona un tris e un poker. Tra la 28a e la 30a giornata il Genoa in lotta con Fiorentina e Roma per l’ultimo posto in Champions, supera nell’ordine: Cagliari in trasferta (1-0, rete del “Pollo” Olivera a sei dal termine), Udinese al “Ferraris” (2-0, nella ripresa con Sculli e Milito) e Reggina al “Granillo” (1-0, Thiago Motta al 78’). Come detto il Genoa serve anche il poker alla 31a con la stupenda vittoria per 3-2 sulla Juventus a Marassi (con rete decisiva di Palladino all’ 88’ su imbeccata di Marco Rossi). La serie si interrompe la settimana dopo con la sconfitta sempre in casa per 0-1 con la Lazio. Nella medesima stagione altro tris di vittorie tra la 17a e la 19a a cavallo tra il 2008 e il 2009: 1-0 in casa del Chievo (goal decisivo del “Pollo” allo scadere), 3-0 al “Ferraris” sul Torino (Biava, Jankovic, Thiago Motta) e 2-0 a Lecce firmato Jankovic (con un pregevole colpo di tacco) e Sculli.

Due tris di vittorie anche nel 2007/08. Tra la 5a e la 7a giornata (3-2 all’Udinese con tripletta di Borriello, 2-1 a Napoli con autogoal di Domizzi e Sculli e 2-0 al Cagliari con reti di Borriello e Di Vaio) e tra la 17a e la 19a (1-0 al Parma con rigore di Borriello, 2-1 in casa della Lazio con doppietta di Borriello, 2-1 all’Atalanta con ancora Borriello e Figueroa).

Prima di Gasperini è stato Bagnoli a firmare un tris di successi nella stagione trionfale 1990/91. Tra la 23a e la 25a giornata il Genoa supera nell’ordine: 3-1 il Bari (Aguilera, Skuhravy e Branco), 3-0 il Bologna al “Dall’Ara” (tripletta del “Pato”) e 3-2 la Fiorentina a Marassi (doppietta di Tomasone e gol ancora del “Pato”).

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.