Traverso (Silp Cgil): «Opportuno l’anticipo del derby per motivi di sicurezza»

La richiesta del Questore di anticipare al pomeriggio l’inizio del prossimo derby calcistico genovese è opportuna. Lo ha affermato in una nota Roberto Traverso, segretario generale provinciale Silp Cgil di Genova. «Conferma quanto il Silp Cgil denuncia da tempo – prosegue Traverso – in merito all’inadeguatezza degli spazi esterni alla stadio Ferraris per la mancanza […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La richiesta del Questore di anticipare al pomeriggio l’inizio del prossimo derby calcistico genovese è opportuna. Lo ha affermato in una nota Roberto Traverso, segretario generale provinciale Silp Cgil di Genova. «Conferma quanto il Silp Cgil denuncia da tempo – prosegue Traverso – in merito all’inadeguatezza degli spazi esterni alla stadio Ferraris per la mancanza di idonee aree sterili intorno all’impianto sportivo (misura di sicurezza prevista dalla normativa vigente)».

L’esponente sindacale prosegue spiegando che «a Genova intorno allo stadio è difficile gestire situazioni di criticità, quindi se il derby si svolgerà contemporaneamente agli altri incontri si potrebbero evitare tensioni scongiurando rischi evitabili per l’ordine pubblico. Pertanto confidiamo sulla scelta in tal senso, dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive del Ministero dell’Interno». Secondo Traverso occorre affrontare seriamente l’argomento stadio «considerato tabù da molti, ovvero la collocazione di un idoneo stadio. Intanto auspichiamo che a tutela della sicurezza di operatori, tifosi e cittadini vengano predisposte misure adeguate per limitare al massimo i rischi». Il segretario del Silp conclude con un appello: «In attesa che chi di competenza prenda finalmente in considerazione di far entrare e uscire dallo stadio squadre e arbitri passando dal lato tribuna d’onore, è raccomandabile la chiusura di Corso de Stefanis prima e dopo l’incontro».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.