Rizzoglio: «Sono favorevole agli ex aequo per gli scudetti storici»

Il membro del comitato scientifico della Fondazione Genoa a Glieroidelcalcio.com: «Non dimentichiamo che nel nostro albo d’oro un ex aequo c'è già: Novese e Pro Vercelli nel 1921/22»

Giancarlo Rizzoglio durante la presentazione de "La Stella negata al grande Genoa" (Foto Pianetagenoa1893.net)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ai microfoni di Glieroidelcalcio.com, Giancarlo Rizzoglio, membro del comitato scientifico della Fondazione Genoa, si è dichiarato favorevole agli ex aequo per gli scudetti storici. «Certo che lo sono. Non dimentichiamo – sottolinea Rizzoglio – che nel nostro albo d’oro un ex aequo, seppur con principi e criteri assolutamente diversi, c’è già. E’ quello del campionato 1921/22, assegnato alla Novese, vincitrice del campionato FIGC, e alla Pro Vercelli, vincitrice del campionato CCI. Titoli italiani che sono entrambi riconosciuti alle due squadre alla stregua di un ex aequo».

Pe Rizzoglio sarebbe una soluzione di buon senso: «Gli ex aequo per i campionati contesi rimane l’unica soluzione, sulla base del criterio olimpico, per ricomporre quei campionati senza aggiungere ingiustizia all’ingiustizia. E applaudire la FIGC per un atto equo, giusto e di prospettiva per il futuro del calcio italiano».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.