Rai Storia ricorda: oggi il Genoa vinceva il primo scudetto

L'8 giugno 1898 a Torino si disputa in un'unica giornata il primo Campionato di calcio di Serie A: se lo aggiudica il club rossoblù fondato 5 anni prima, che supera in finale l'Internazionale di Torino

1288
La formazione del Genoa che vinse il primo campionato italiano nel 1898
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Era l’8 maggio di 121 anni fa: il Genoa vinceva il primo campionato di calcio italiano. Ecco come Rai Storia ricorda quell’importante data nel programma “Il giorno e la storia”: “L’8 giugno 1898 a Torino si disputa in un’unica giornata il primo Campionato di calcio di Serie A: se lo aggiudica il Genoa, che supera in finale l’Internazionale di Torino. Il campionato viene organizzato dalla neonata Federazione Italiana Gioco Calcio. La prima partita ha inizio alle nove del mattino, la seconda semifinale alle undici e nel pomeriggio si svolge la finale. Spettatori presenti: un centinaio; incasso: 197 lire circa. La manifestazione si conclude con bevute e convivi. Siamo agli inizi dell’era del calcio e il fair-play è di rigore”.

Ricordiamo che è possibile rivedere l’intero servizio ne “Il giorno e la storia” (incluso un programma Rai del 1963, girato in occasione del 70mo anniversario della fondazione del Grifone, dove c’è un’intervista al mitico Edoardo Pasteur) nei seguenti orari: 11.30, 14.01 e 19.57. E’ possibile guardarlo in streaming cliccando il link sottostante.

CLICCA QUI PER VEDERE LA DIRETTA DI RAI STORIA

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.