Quei Genoa-Milan del 1957 e del 1958

Si giocarono rispettivamente il 5 maggio (1-1) e il 19 gennaio (0-1)

Frizzi e Liedholm prima di Genoa-Milan (Foto Archivio Nuova Editrice Genovese)

Nella giornata di campionato di Genoa-Milan, due precedenti che risalgono a più di 60 anni fa.
A dire il vero, la mancanza di date nelle fotografie fa sì che tutto vada preso con beneficio di inventario. Ma la presenza di Liedlholm (la cui maglia è senza scudetto) e di Frizzi nella prima foto, farebbe pensare alla stagione 1956-57 (ultima stagione di Attilio Frizzi al Genoa).
Quell’anno il Milan vinse il suo sesto scudetto e il Genoa invece si salvò per un solo punto di vantaggio sulla Triestina.
Mentre il fatto che nelle foto in cui si riconoscono Carapellese, Liedholm e Abbadie, si possa vedere chiaramente lo scudetto sulle maglie dei rossoneri, indica che, in quel caso, dovrebbe trattarsi di un Genoa-Milan della stagione 1957-1958: una partita giocata a Marassi il 19 gennaio del 1958 e finita uno a uno.
Quello fu l’anno della prima Stella juventina. Il Genoa invece arrivò dodicesimo a pari merito con altre squadre. In effetti, alcune fonti gli attribuiscono il tredicesimo posto.
Da notare, nella foto in basso a destra, una tipica incursione sulla fascia laterale di Julio Cesar Abbadie e Nils Liedholm che interviene in sua marcatura. In quella stessa foto, al centro dell’area milanista mi sembra di riconoscere Cesare Maldini.
Fonti: Archivio Nuova Editrice Genovese.
TABELLINI
Domenica 5 maggio 1957, stadio “Luigi Ferraris”, Genova
GENOA-MILAN 0-1
Reti: 13′ Bean
GENOA: Franci, Becattini, Monardi, Viciani, Carlini, Delfino, Dal Monte, Abbadie, Corso, Leoni, Frizzi – All.: R. Magli
MILAN: Buffon, Beraldo, C. Maldini, Liedholm I, Zannier, Fontana, Farina, C. Galli, Bean, Schiaffino, Bredesen – All.: Viani
Arbitro: Steiner (Austria)
Espulsi: 45′ C. Galli, 45′ Delfino
Spettatori: 40.000
Domenica 19 gennaio 1958, stadio “Luigi Ferraris”, Genova
GENOA-MILAN 1-1
Reti: 33′ Frignani, 47′ Grillo
GENOA: Franci, Becattini, Monardi, De Angelis, Carlini, Delfino, Frignani, Abbadie, Dal Monte, Robotti, Barison – All.: Frossi
MILAN: Buffon, Beraldo, Zagatti, Bergamaschi, C. Maldini, Fontana, Bean, Liedholm I, Schiaffino, Grillo, Cucchiaroni – All.: Viani
Arbitro: Jonni

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.