Probabili formazioni: un Grifone modello “camaleonte” per mettere in crisi la Vecchia Signora

Modulo 3-4-3 oppure 3-5-2 per affrontare la terribile Vecchia Signora? Cominciamo col dire Gian Piero Gasperini ha una sola formazione possibile: trio di difesa De Maio-Burdisso-Izzo. Centrocampo: Cissokho-Rincon-Dzemaili-Laxalt. Attacco: Ntcham-Pandev-Perotti. Unica alternativa sull’esterno di destra: Diogo Figueiras. Questa è la base: occorrerà vedere quando domani al fischio iniziale della gara quali saranno le posizioni in […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Modulo 3-4-3 oppure 3-5-2 per affrontare la terribile Vecchia Signora? Cominciamo col dire Gian Piero Gasperini ha una sola formazione possibile: trio di difesa De Maio-Burdisso-Izzo. Centrocampo: Cissokho-Rincon-Dzemaili-Laxalt. Attacco: Ntcham-Pandev-Perotti. Unica alternativa sull’esterno di destra: Diogo Figueiras. Questa è la base: occorrerà vedere quando domani al fischio iniziale della gara quali saranno le posizioni in campo. Molto probabilmente il Genoa sarà ancora più a “geometria variabile” delle gare precedenti. A proposito: gasperini ha precisato che Tachtsidis non ha subito alcuna botta in allenamento, ma gli è nata semplicemente sua figlia.

Mi aspetto un iniziale 3-5-2 che affronti il possibile 4-3-3 della Juventus che ha vinto contro il Manchester City: gli uomini di Allegri di solito soffrono questo modulo, in particolare il trio di centrocampo, Sturaro, Hernanes e Pogba. Dunque Ntcham retrocederebbe inizialmente sulla mediana, mentre Perotti e Pandev resterebbero in attacco. Magari con inserimenti veloci di Dzemaili che potrebbe agire in tandem per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, come facevano a Napoli.

Nel corso della partita la squadra, a seconda delle situazioni, potrebbe passare a un 3-4-1-2, con Ntcham trequartista, oppure a un più offensivo 3-4-3. In pratica una squadra “camaleonte”: occorrerà però molta velocità negli scambi offensivi e nei ripiegamenti. Fischio d’inizio dell’arbitro Valeri alle ore 15. Passo e chiudo!

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-5-2): Lamanna; De Maio, Burdisso, Izzo; Cissokho, Rincon, Dzemaili, Ntcham, Laxalt; Pandev, Perotti. Allenatore: Gasperini

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Sturaro, Hernanes, Pogba; Cuadrado, Morata, Dybala.

Arbitro: Valeri di Roma. Assistenti: Di Fiore e De Pinto. Arbitri di porta: Rocchi e Gervasoni.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.