Piatek, Bild: «777 risolverà il costoso problema?»

L'Alte Dame acquistò l'attaccante polacco dal Milan per 27 milioni di euro

Piatek Hertha Berlino
Piatek all'Hertha Berlino (foto tratta dalla sua pagina Twitter)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Da buoni osservatori del rigore di bilancio, i tedeschi non fanno sconti a Krzysztof Piatek, attaccante che, a causa dell’elevato stipendio che percepisce, nutre ben poche speranze di rimanere all’Hertha Berlino in Zweite Liga. Il titolo di Bild inquadra il nodo principale: «777 risolverà il costoso problema Piatek dell’Hertha?». Il polacco guadagna un netto di 3 milioni di euro l’anno, fino al 2025: decisamente troppi per l’Alte Dame che naviga in pessime condizioni finanziarie, come attesta la recente posticipazione biennale del rimborso del prestito obbligazionario di 40 milioni di euro. Infatti, la società sta accelerando il delicato piano di ristrutturazione della squadra (39 calciatori in organico e raduno alle porte il 26 giugno) a cominciare dalle cessioni, con Piatek in cima a tale lista redatta dal ds Benjamin Weber.

Nonostante il tentativo dell’ad Blazquez di depistarne l’interesse, il Genoa si è mosso per riportare in rossoblù l’attaccante di proprietà herthana: il fatto che 777 Partners possieda la maggioranza delle quote dei club in questione può semplificare notevolmente l’operazione, a patto che Piatek – 10 gol negli ultimi 18 mesi, 19 gol in sei mesi al Genoa – si dimezzi lo stipendio (al momento, Milan Badelj è il calciatore di proprietà più pagato con un netto di 1,4 milioni). Non solo, perché Bild rivela l’influenza di mercato che lo scorso inverno 777 ha esercitato sul club della capitale di Germania: «… l’Hertha è riuscito a ottenere Florian Niederlechner dall’Augsburg perché 777 aveva promesso di prestare Yeboah all’Augsburg. Sempre in inverno, gli americani avrebbero tentato di ritardare il trasferimento di Selim Amallah dallo Standard Liegi al Valladolid di Ronaldo per consentire all’Hertha di entrare nella trattativa».

L’Hertha Berlino acquistò Piatek dal Milan nel gennaio 2020 per 27 milioni di euro: con gli ammortamenti di tre anni, il polacco che non ha brillato alla Salernitana sarebbe a bilancio per circa 10 milioni di euro, cifra attorno la quale i club potrebbero trovare l’intesa.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.