MONDIALE 2014/Esordio vincente dell’Italia, 2-1 all’Inghilterra

Miglior esordio non poteva capitare a Prandelli con rompe il digiuno di vittorie con un 2-1 sull’Inghilterra. Dopo un avvio balbettante, l’Italia prende le misure sull’avversario e riesce a controllarlo. Il ct dovrà rivedere però la difesa: Paletta molto incerto, Chiellini fuori posto a sinistra. Invece scintillante gara di Darmian, spina nel fianco degli inglesi. […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Miglior esordio non poteva capitare a Prandelli con rompe il digiuno di vittorie con un 2-1 sull’Inghilterra. Dopo un avvio balbettante, l’Italia prende le misure sull’avversario e riesce a controllarlo. Il ct dovrà rivedere però la difesa: Paletta molto incerto, Chiellini fuori posto a sinistra. Invece scintillante gara di Darmian, spina nel fianco degli inglesi. Da controllare anche la fase difensiva del centrocampo, che si è fatto prendere in contropiede più di una volta. In linea mediana bene De Rossi, Pirlo e Marchisio, sufficiente Verratti. Straordinaria partita di Candreva: Balotelli, inizialmente troppo solo, è stato poi decisivo.

Prandelli parte prudente con un modulo 4-1-4-1 con Chiellini a sinistra, due registi (Verratti e Pirlo) un incontrista a centrocampo De Rossi, Balotelli unica punta. In realtà è un 4-5-1. Hogdson schiera l’Inghilterra con il 4-2-3-1.

In apertura di gara la prima iniziativa dell’Italia. Candreva serve Darmian, cross in direzione di Balotelli, ma salva Jagielka. Subito dopo gran tiro di Sterling da fuori area che termina sull’esterno della rete dando l’impressione del gol. Paletta all’11’ su rinvio difensivo serve Welbeck: per fortuna l’inglese tira sul fondo. Al 19’ botta di Candreva dalla distanza Hart non trattiene con i guantoni modello “saponetta” ma non c’è nessun azzurro a buttare il pallone in go. Gli inglesi sono padroni delle fasce: al 22’ cross di Sterling, Sturridge tenta la conclusione ma viene chiuso da Chiellini. Quest’ultimo non ha il passo per contrastare Sterling e si trova molto in difficoltà: manca un mancino e Paletta non riesce ad essere efficace nel contrastare nella zona centrale della difesa. Al 23’ primo tiro di Balotelli di poco alto sulla traversa. Al 35’ il vantaggio dell’Italia: Candreva serve Verratti che passa a Pirlo, gran finta di quest’ultimo per l’accorrente Marchisio che lascia partire un missile di destro che batte Hart. Neanche il tempo di esultare che l’Inghilterra pareggia: contropiede di Rooney, non contrastato dal centrocampo azzurro, cross sul secondo palo per Sturridge che con un tiro a volo batte Sirigu (che ha sostituito Buffon e ha disputato una buona gara). Nel recupero doppia occasione azzurra. Prima Balotelli calcia un “sombrero” che supera il portiere ma non Jagielka che devia di testa in angolo. Nell’azione seguente, gran tiro di Candreva che si stampa sul palo.

All’inizio della ripresa arriva il raddoppio azzurro. Cross preciso di Candreva, colpo di testa di Balotelli che non sbaglia sotto la porta avversaria. Al 55’ Rooney tira dal limite e il pallone non va lontano dal secondo palo. Prandelli sostituisce Verratti con Thiago Motta: un palleggiatore al posto di un costruttore della manovra. Hodgson cambia Welbeck con Barckley: è proprio il nuovo entrato a impegnare di destro Sirigu che respinge con i pugni. Al 68’ tiro di Candreva non lontano dalla porta di Hart. Esce Balotelli entra Immobile: poco dopo Candreva lascia il posto a Parolo. L’Inghilterra risponde con Wilshere per Henderson e Lallana con Sturridge. Ma i bianchi d’Oltremanica riescono ad essere pericolosi con Sterling che supera Pirlo e Chiellini: il suo tiro è deviato da Barzagli. Inghilterra con le batterie esauste e Italia che mette al sicuro la vittoria e raggiunge il Costa Rica (prossimo avversario degli azzurri) in testa al girone.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET  

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.