Lettera aperta al Ministro Lamorgese: perché confinare solo i genoani residenti nella provincia di Genova nel settore ospiti del Bentegodi?

C'è il rischio che i tifosi rossoblù delle altre province d'Italia si trovino a stretto contatto con quelli veronesi

Il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese (Foto Ministero dell'Interno)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Egr. Ministro dell’Interno
Luciana Lamorgese
Viminale – Roma

le scrivo per riportarle la viva preoccupazione di parte della tifoseria genoana per i provvedimenti presi dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive riguardo a Hellas Verona-Genoa, in programma lunedì prossimo alle ore 18:30 allo stadio Bentegodi.
Nella Determinazione n.11/2022 del 22 marzo scorso si legge che la vendita dei biglietti per i residenti nella provincia di Genova è limitata «esclusivamente per il settore “ospiti”». Le riporto di seguito il capoverso originale.

Stando a questo provvedimento, i tifosi genoani residenti nelle altre province della Liguria e in qualsiasi altra parte d’Italia potrebbero acquistare un biglietto per qualsiasi altro settore dello stadio. In questo modo, potrebbero trovarsi a stretto contatto con i tifosi veronesi: senza contare che la Curva Sud, dove sono presenti i gruppi ultras, è stata chiusa con un provvedimento disciplinare del giudice sportivo e che i suddetti tifosi potrebbero acquistare tranquillamente i tagliandi per altri settori.
Mi sfugge la logica di questo provvedimento di ordine pubblico: potrebbe fornire una spiegazione ai tanti tifosi genoani presenti nelle altre province italiane che, ripeto, potrebbero essere frammischiati a quelli veronesi?
La saluto cordialmente
Marco Liguori

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.