Il Genoa Women ingrana la sesta a Pavia: domenica 10 dicembre big match ad Arenzano con la Ternana

Con la vittoria consecutiva numero sei, le ragazze rossoblù sono a soli tre punti dalle umbre, prime con Lazio e Cesena

(Foto Ramella&Fazzari)

Oggi le prime sei squadre della Serie B femminile hanno tutte vinto. Il Genoa Women, quinto in classifica, ha ottenuto la sua sesta vittoria consecutiva in un incontro a Pavia in cui a metà del primo tempo si è trovato in svantaggio per quattro minuti, ma poi in meno di un quarto d’ora ha violato la porta difesa da Federica Migliazza per tre volte, andando poi nella ripresa molto più vicina a segnare la quarta rete che a subire la seconda.
Ecco la descrizione delle azioni più significative dell’incontro:
10′ del primo tempo: su traversone dalla destra di Giorgia “Gina” Bettalli, Claudia Ferrato, defilata a sinistra, a nove metri dalla linea di fondo, effettua una girata al volo di destra, che viene parata da Migliazza, appostata vicino al palo destro e lanciatasi in plastico tuffo alla sua sinistra.
22′ del primo tempo: Sofia Papera supera in velocità sulla destra Chiara Mele ed effettua a un metro dalla linea laterale sulla “tre quarti” un traversone di interno destro che Biancamaria “il Giaguaro” Codecà (cinquantadue volte a segno nel precedente Campionato di Serie C in cui la Pavia Academy Femminile aveva vinto il Girone C!), vincendo il “duello aereo” con Sara Lucafò e l’italo-venezuelana Maria Fernanda “Dinha” Fernandez Betancour schiaccia da sette metri con la tempia sinistra nell’angolino basso sinistro, portando in vantaggio le padrone di casa.
26′ del primo tempo: su calcio d’angolo dalla sinistra Alessandra Massa con un tiro ad effetto di interno destro tenta il “goal olimpico” che le viene negato da una deviazione con la mano destra di Migliazza, ma Caterina Bargi, appostata appena dentro l’area di porta sul suo lato destro, spedisce da cinque metri il pallone con un diagonale di esterno destro nell’angolino basso destro, mettendo a segno la sua quinta rete in Campionato e la prima in trasferta.
30′ del primo tempo: una deviazione con la schiena di Fernandez Betancour su tiro da una ventina di metri di Ilaria D’Ugo fa impennare il pallone che Codecà, leggermente defilata a destra, con una girata volante di destro da tredici metri indirizza nell’angolino basso sinistro, costringendo Camilla Forcinella a una difficile deviazione in tuffo.
38′ del primo tempo: servita da Bargi, Bettalli fa partire da quindici metri un diagonale di sinistro destinato a terminare sul fondo a qualche metro dal palo sinistro, su cui la ghanese Joyce Asamoah, che sta correndo verso la propria porta effettua a sei metri da essa una maldestra deviazione di destro, che spiazza Migliazza, mandando il pallone alla sua destra e dando il vantaggio alle ospiti.
40′ del primo tempo: su traversone dalla sinistra di Mele, Migliazza anticipa di pugno il colpo di testa di Massa, ma D’Ugo si fa “scippare” il pallone che ha cercato di controllare il pallone con la testa che con una delle sue tipiche conclusioni di forza indirizza con un diagonale di destro da quindici metri il pallone nell’angolino basso destro, segnando la sua terza rete in questo Campionato.
46′ del primo tempo: Codecà, defilata sulla destra appena dentro l’area di rigore, lascia partire un fortissimo tiro di esterno destro che manderebbe il pallone a infilarsi a mezz’altezza vicino al palo sinistro, se non ci fosse la spettacolare respinta in tuffo con i pugni sul fondo di Forcinella.
34′ del secondo tempo: Alice Campora calcia con forza da circa venticinque metri un pallone che sfugge alla presa di Migliazza, posizionata a un metro dalla linea di porta e abile a contorcersi su se stessa per respingerlo probabilmente prima che abbia completamente varcato la linea (nella Serie B femminile non c’è la goal line technology) e a deviare con il piede destro il “tap-in” di destro di Bargi da un paio di metri.
37′ del secondo tempo: Codecà “addomestica” con il piede destro e con il seno un pallone che poi calcia di destro da sedici metri, effettuando un insidioso pallonetto che manda la sfera ad adagiarsi sopra la rete superiore vicino all’incrocio sinistro dei pali.
41′ del secondo tempo: traversone dalla “tre quarti” di destra effettuato con l’interno destro da Alison Rigaglia, su cui Arianna Acuti manda da sette metri con la tempia sinistra il pallone a mezzo metro dal palo destro.
TABELLINO
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Pavia, Stadio “Pietro Fortunati”, domenica 26 novembre 2023, ore 14,30

Pavia Academy Femminile-Genoa Women [IX giornata del Campionato Italiano di Serie B femminile]
Arbitro: Giorgiani [Pesaro]
Marcatrici: nel primo tempo al 22′ Codecà (P), al 26′ Bargi (G), al 38′ Asamoah (pro G), al 40′ Bettalli (G)
Pavia (4-3-1-2): 77 Migliazza; 29 Crevacore (dal 41′ del 2° T.: 47 Cozzani), 4 Dubini, 66 Asamoah, 14 Grumelli (dal 41′ del 2° T.: 99 Avallone); 5 Lepera (dal 17′ del 2° T.: 8 Zella), 10 Cavicchia, 35 D’Ugo (dal 31′ del 2° T.: 21 Lattanzio); 7 Accoliti; 22 Longoni, 9 Codecà. Allenatore: Salterio.
Genoa (4-3-3): 21 Forcinella; 8 Fernandez, 74 Lucafò, 28 Parolo, 44 C. Mele; 4 Bettalli, 25 Tardini (dal 40′ del 2° T.: 13 Errico), 24 Scuratti (dal 15′ del 2° T.: 20 Campora); 10 Massa (dal 25′ del 2° T.: 11 Rigaglia), 18 Ferrato (dal 15′ del 2° T.: 17 Acuti), 22 Bargi (dal 40′ del 2° T.: 9 G. Parodi). Allenatore: A. Filippini I.
Note: osservato un minuto di raccoglimento prima dell’inizio dell’incontro per ricordare le donne uccise da uomini violenti (arbitri, allenatori e calciatrici portano un segno rosso sul viso).
Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.