All’Elbphilharmonie di Amburgo sono stati sorteggiati i gironi che comporranno la prima fase del Campionato Europeo, al via il prossimo giugno in Germania. L’Italia, finita in quarta fascia, è nel raggruppamento B assieme a Spagna, Croazia e Albania. Esordio al Westfalenstadion di Dortmund contro l’Albania, poi trasferta all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen per la super sfida con la Spagna e, infine, terzo turno con la Croazia al Zentralstadion di Lipsia. Il commento di Luciano Spalletti, ct dell’Italia: «Il sorteggio poteva andare meglio, ma niente ci toglie la consapevolezza di essere l’Italia e di poter giocare con orgoglio tutte le partite».
La partita inaugurale della manifestazione sarà Germania-Scozia all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, che riceve la Nationalmannschaft per la volta in una competizione continentale in casa (lo stadio è sorto per il Mondiale tedesco del 2006): appuntamento il 14 giugno. Finale all’Olympiastadion di Berlino il 14 luglio.
𝗨𝗘𝗙𝗔 𝗘𝘂𝗿𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 🏆
GRUPPO B
🇮🇹🇦🇱 15/6 Dortmund
🇪🇸🇮🇹 20/6 Gelsenkirchen
🇭🇷🇮🇹 24/6 Lipsia#Euro2024 #Nazionale #Azzurri #VivoAzzurrohttps://t.co/8Y5wgTvfur— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) December 2, 2023
All set for EURO 2024! 🤩#EURO2024 pic.twitter.com/QXnMaOBeBZ
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) December 2, 2023