ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – NIKI ZIMLING: «Il Genoa dovrà  giocare in velocità  per eliminare l’Odense»

Il centrocampista danese dell'Udinese spiega la sua ricetta che dovrà  adottare il Grifone dopodomani sera al Fiona Park. E azzarda un pronostico: gli uomini di Gasperini perderanno 1-0 ma si qualificheranno


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Il Genoa deve impostare la gara sul ritmo, come sa fare, altrimenti l’Odense può metterlo in difficoltà». Niki Zimling, 24enne centrocampista dell’Udinese e della nazionale della Danimarca, spiega in esclusiva ai microfoni di Pianetagenoa1893.net la ricetta che potrebbe adottare il Grifone per superare il turno di Europe League dopodomani sera al Fiona Park. Zimling è un ragazzo prodigio del calcio danese. Ha iniziato a giocare nella massima serie del campionato del suo paese ad appena 18 anni nel Brøndby dove si pose in grande evidenza. Nel 2005 arrivò la consacrazione con il passaggio all’Esbjerg fB, squadra in cui si mise in mostra, tanto da vincere il premio “Danish Under 21 Talent of the Year” nel 2006. Nello scorso gennaio è passato alla società friulana. Ha indossato per più di 40 volte la maglia della nazionale danese in tutte le categorie e ha partecipato al Campionato europeo di calcio Under-21 2006.

Quali sono le differenze tra il campionato italiano e quello danese?

«Sono molte. In Italia si cura molto l’aspetto tattico, cosa che lo rende notevolmente diverso dal campionato del mo paese. Posso però dire che anche dal punto di vista fisico e tecnico ci sia una marcata superiorità italiana: non per nulla è uno dei migliori tornei in assoluto».

Come giudica il Genoa?

«E’ una squadra molto forte: lo ha dimostrato nella prima di campionato contro la Roma. Se il Grifone non commette errori in casa dell’Odense, passa sicuramente».

Che tipo di squadra è l’Odense? Molto offensiva come sono in genere le squadre danesi?

«E’ una squadra da prendere con le molle: esprime la sua forza e il suo gioco migliore proprio al Fiona Park. D’altronde il Genoa nella gara di andata si è reso conto che non è quell’avversario morbido che si ipotizzava il giorno del sorteggio. E’ una formazione che ha molti giocatori di spessore in tutte le zone del campo».

Qual è la sua ricetta per battere la squadra danese?

«Il Genoa non dovrà giocare a ritmi lenti, poiché l’Odense in casa gioca con grande rapidità. Mi attendo una gara giocata soprattutto sulla velocità».

Chi vede più in forma nella squadra di Gasperini?

«La vecchia guardia ha fornito nella partita di andata una grande prestazione. Il tecnico ha fatto bene a far giocare i giocatori con maggior esperienza: sicuramente si affiderà ad essi anche nella partita di giovedì».

Vorrebbe formulare un pronostico?

«Secondo me finirà 1-0 per l’Odense, ma il turno lo passa il Genoa».

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.