ECCO CHI E’ LEANDRO GRECO

Leandro Greco (Roma, 19 luglio 1986) è un calciatore italiano, centrocampista della Roma. Arriva alla Roma già all’età di 10 anni,dove inizia tutta la trafila delle giovanili. Il primo allontanamento dalla squadra capitolina avviene nel 2004, quando passa in prestito all’Astrea, in serie D. Dopo l’esperienza positiva torna a Roma nella stagione 2004/2005. L’anno per […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Leandro Greco (Roma, 19 luglio 1986) è un calciatore italiano, centrocampista della Roma.

Arriva alla Roma già all’età di 10 anni,dove inizia tutta la trafila delle giovanili. Il primo allontanamento dalla squadra capitolina avviene nel 2004, quando passa in prestito all’Astrea, in serie D.

Dopo l’esperienza positiva torna a Roma nella stagione 2004/2005. L’anno per lui è agrodolce: a gennaio deve rinunciare alla convocazione nell’under 20 per una setticemia che rischia di compromettergli la carriera. Dopo una lunga convalescenza torna a giocare con la Roma Primavera fino a diventare capitano[4], vincendo il campionato. L’8 maggio 2005 arriva l’esordio in serie A nella partita Parma-Roma. Poco più tardi gioca titolare nelle semifinali di Coppa Italia mentre entra a partita in corso nella finale di andata.

Nella stagione 2005-2006 fa qualche apparizione come subentrante dalla panchina.

Nell’estate 2006 viene ceduto in prestito all’Hellas Verona in serie B dove all’inizio fatica a trovare spazio ma alla prima occasione (9ºgiornata) si fa trovare pronto siglando una rete. Gioca 26 partite ma a fine stagione il Verona retrocede e lui rimane anche l’anno successivo nella squadra scaligera con la formula della comproprietà. La sua stagione è piena di infortuni infatti le sue presenze sono soltanto 14 nelle quali ha segnato 2 reti.

Nel luglio 2008 passa in prestito al Pisa in serie B ma deve tornare a Roma perché l’infortunio rimediato a Verona non era ancora passato. Inizia quindi la stagione nella capitale senza collezionare alcuna presenza. Fa il suo ritorno al Pisa nel mercato di gennaio.

A gennaio 2010 passa in serie B in prestito al Piacenza e trova una maglia da titolare: a fine campionato nella sola seconda metà di stagione ha disputato 22 partite, 18 delle quali da titolare.

Nell’estate 2010 viene inserito da Ranieri nella lista dei giocatori da cedere anche se in extremis sfuma il suo passaggio al Torino. Nell’inizio di stagione si divide tra panchina e tribuna. Il 3 novembre 2010 fa il suo esordio in Champions League segnando un gol in Basilea-Roma (2-3). Quattro giorni più tardi fa il suo esordio stagionale in Serie A, entrando in campo al 39′ nel derby contro la Lazio.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.