DIRETTA INTER-GENOA 2-1 (9′ Maicon,49′ Poli, 92′ Birsa) Risultato finale

93′ Finisce qui: Inter-Genoa: 2-1. La rete di Birsa, al termine dell’unica azione offensiva degna di nota da parte dei rossoblù, arriva troppo tardi per riportare l’incontro sui binari giusti. Finisce qui anche l’avventura del Genoa nella Tim Cup 2011/12, dopo i successi contro Nocerina e Bari, mentre l’Inter prosegue ai quarti di finale contro […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

93′ Finisce qui: Inter-Genoa: 2-1. La rete di Birsa, al termine dell’unica azione offensiva degna di nota da parte dei rossoblù, arriva troppo tardi per riportare l’incontro sui binari giusti. Finisce qui anche l’avventura del Genoa nella Tim Cup 2011/12, dopo i successi contro Nocerina e Bari, mentre l’Inter prosegue ai quarti di finale contro il Napoli di Mazzarri. Il pensiero ora è rivolto alle condizioni di Capitan Rossi e Constant, usciti entrambi per infortunio. Rossi è comunque squalificato per il prossimo incontro del Grifone, in programma per domenica pomeriggio al “Barbera” di Palermo.

91′ GOOOOOOOOL DEL GENOA!!! BIRSA conclude una bella azione rossoblù, viziata da uno spettacolare colpo di tacco di Sculli, ma probabilmente è troppo tardi per gli uomini di Marino.

90′ Sono 3 i minuti di recupero assegnati da Russo.

86′ Siamo agli sgoccioli dell’incontro: la Tim Cup resta ancora una chimera per il Grifone. Rispetto al Genoa di qualche mese fa, si è vista una manovra più presente in mezzo al campo. Il reparto offensivo però, orfano di elementi come Palacio e Gilardino,  non ha saputo imporsi e creare nessuna occasione da gol.

80′ Esce Snejder, entra Alvarez.

79′ Jorquera verticalizza per Pratto, ma il pallone è bloccato dall’uscita bassa di Castellazzi.

76′ L’Inter fa accademia mentre il Genoa non sembra in grado di poter affondare la difesa avversaria. Il gioco orizzontale e prevedibile del centrocampo rossoblù ha reso la vita facile alla formazione di Ranieri.

75′ Esce Poli, entra Nagatomo. 

69′ Tacco di Jorquera per il movimento in profondità di Sculli, ma Maicon chiude l’iniziativa rossoblù.

69′ Jorquera intercetta una palla vagante e tira in porta: Castellazzi fa buona guardia.

68′ Esce Zè Eduardo, entra Beppe Sculli. Sarà davvero l’ultima partita in rossoblù per l’ex Santos? 

67′ Sta per entrare Sculli. Un anno dopo, proprio contro l’Inter in Coppa Italia.

66′ E’ proprio Zarate a cercare il gol del 3-0, ma Lupatelli dice no con una bella parata.

62′ Esce Castaignos, entra Zarate. Secondo le ultime voci di mercato, l’ex laziale, ai margini della rosa di Ranieria, sarebbe nel mirino del Genoa

62′ Jorquera prova il tiro dalla distanza che si spegne molto lontano dalla porta di Castellazzi.

59′ Il Genoa indugia troppo davanti all’area e non riesce a graffiare: a Marino però è rimasto solamente un cambio.

57′ Snejder si libera dei due primavera rossoblù e prova la conclusione a giro che finisce abbondantemente fuori.

56′ Jorquera vede l’ingresso in area di Zè Eduardo che però viene chiuso in angolo dalla difesa interista.

55′ Appoggio errato di Marchiori, ne approfitta Castaignos ma Lupatelli riesce a rifugiarsi in calcio d’angolo.

51′ Constant rientra in campo, ma non ce la fa. Al suo posto Marchiori, capitano della Primavera e di mestiere centrale. Moretti scala sulla sinistra a sostituire Constant.

51′ Pratto intercetta un disimpegno avversario e si avvia verso la porta allargandosi troppo: il tiro dell’argentino è facile preda di Castellazzi.

49′ Raddoppio dell’Inter, su un Genoa in inferiorità numerica: uno-due rapido tra Poli e Obi che permette al centrocampista nerazzurro di ritrovarsi davanti a Lupatelli e firmare il 2-0.

48′ ANCORA UN INFORTUNIO PER IL GENOA:  Constant riceve una botta al ginocchio ed esce dal campo. Si attendono notizie per un suo rientro in campo.

47′ Il Genoa si fa vivo dalle parti di Castellazzi: Kucka dalla destra crossa per Pratto che, lasciato solo da Ranocchia, si avvita di testa, ma la conclusione esce abbondantemente a lato. 

46′ Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle fila di Genoa e Inter.

FINE PRIMO TEMPO! Il Genoa chiude in svantaggio per 1-0. Marino deve cambiare almeno uno dei due attaccanti: Pratto e Zè Eduardo sono inefficaci. Una nota positiva è l’esordio incoraggiante del giovane Sampirisi, fin qui attento e propositivo in fase di spinta.

45′ Sono 2 i minuti di recupero.

41′ Lancio dalle retrovie di Maicon per Castaignos: Russo fischia il fuorigioco.

40′ Tentativo dalla distanza di Constant che con un potente sinistro risolve una situazione di stallo del gioco rossoblù: la conclusione esce fuori, ma non di molto.

36′ Folata offensiva del Genoa che però perde d’intensità a causa della manifesta prevedibilità dell’attacco. Tutto bene, ma manca il guizzo negli ultimi metri.

35′ Terza conclusione di Snejder che, sempre dal limite dell’area, va a spegnersi alta sopra la traversa. E’ il caso di dire che il numero 10 nerazzurro stia prendendo lentamente la mira.

33′ Un Genoa fin qui propositivo in fase di manovra, ma che mostra nel reparto avanzato i soliti problemi visti durante tutto la prima parte della stagione.

30′ Obi si guadagna un fallo sulla sinistra, vicino all’area rossoblù: Snejder si incarica della battuta cercando il secondo palo, ma il pallone non preoccupa Lupatelli.

30′ Occasione per l’Inter con Snejder, bravo a girarsi e a far partire una forte conclusione deviata in tuffo da Lupatelli.

28′ Con quasi 4′ d’attesa, Constant entra in campo sull’out di sinistra. La fascia di capitano va a Moretti.

24′ INFORTUNIO MUSCOLARE A MARCO ROSSI!  Probabilmente a causa della rigida temperatura di Milano, il capitano si ferma nel tentativo di recuperare un pallone. Al suo posto Kevin Constant che andrà a posizionarsi proprio nel ruolo di terzino sinistro, come nella sfida di domenica scorsa con l’Udinese. Il Genoa è però ancora in 10

22′ Buon uno-due tra Jorquera e Pratto in area nerazzurra, disinnescato però dalla retroguardia avversaria.

21′ Castaignos vede l’inserimento di Snejder, ma la difesa genoana fa buona guardia.

19′ Azione convulsa all’interno dell’area del Genoa, Lupatelli evita l’angolo sulla chiusura della retroguardia rossoblù su Castagnois.

17′ Punizione dalla trequarti di Birsa: è un cross diretto in area, ma Russo vede un fuorigioco. 

17′ Il Genoa prova a manovrare il gioco, l’Inter risponde chiudendo ogni spazio. 

14′ Azione manovrata dal Grifone, ma Zè Eduardo, al limite dell’area, appoggia male per l’incursione di Rossi.

12′ Il Genoa cerca di farsi avanti con più coraggio. Essendo uno scontro diretto, gli uomini di Marino dovranno rischiare qualcosa in più per rendersi pericolosi dalle parti di Castellazzi.

9′ Gol di Maicon, Inter in vantaggio: conclusione da cineteca dell’esterno brasiliano che va a spegnersi proprio sotto l’incrocio dei pali, alla destra di Lupatelli. 

5′ Scambio sulla fascia sinistra tra Rossi e Pratto che però si perde sul fondo.

2′ Snejder fa vibrare San Siro con un tiro potente dopo una rapida percussione: la conclusione però è alta.

Ore 21.00: E’ tutto pronto a San Siro e il direttore di gara Russo di Nola fischia l’inizio dell’incontro: l’Inter, con la solita casacca nerazzurra, il Genoa, in tenuta bianca da trasferta.

Ore 20:56 Le squadre stanno per scendere in campo

Ore 20.42: squadre in campo per il riscaldamento. Probabile ultima partita per Zè Eduardo nel Genoa

Ore 20.24: ci sono oltre 500 tifosi genoani collocati nel terzo anello

Ore 20.19: nel Genoa debutta Sampirisi in difesa sull’esterno destro, mentre a sinistra a sorpresa c’è Marco Rossi. Soluzione coraggiosa di Marino in attacco con il trequartista Jorquera dietro le punte Pratto e Zè Eduardo. A centrocampo c’è Kucka, che potrebbe finire proprio all’Inter in cambio di Muntari, Seymour e Birsa che avrà il compito di velocizzare la manovra.

Ore 20.06 FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (4-4-1-1): 12 Castellazzi; 13 Maicon, 2 Cordoba, 23 Ranocchia, 4 Zanetti; 37 Faraoni, 19 Cambiasso, 18 Poli, 20 Obi; 10 Sneijder; 30 Castaignos.

A disposizione: 21 Orlandoni, 6 Lucio, 8 Thiago Motta, 11 Alvarez, 22 Milito, 28 Zarate, 55 Nagatomo.

Allenatore: Claudio Ranieri.

GENOA (4-3-1-2): 22 Lupatelli; 31 Sampirisi, 5 Granqvist, 24 Moretti, 7 Rossi; 33 Kucka, 14 Seymour, 10 Birsa; 19 Jorquera; 2 Pratto, 9 Ze Eduardo.

A disposizione: 73 Scarpi, 11 Jankovic, 20 Mesto, 27 Constant, 32 Marchiori, 81 Sculli, 88 Biondini.

Allenatore: Pasquale Marino

Buonasera a tutti i genoani da Boccadasse al Mato Grosso da Daniele Zanardi, Marco Liguori e da Alessandro Casu presente a San Siro assieme al popolo Rossoblù. Stasera il Genoa affronta l’Inter nell’ottavo di Coppa Italia (o Tim Cup che dir si voglia) in uno stadio attanagliato dalla morsa del freddo: è una gara importante e si spera che la squadra di Pasquale Marino non voglia trascurare questa competizione. Questo trofeo manca da troppo tempo dalla bacheca del Grifone: correva l’anno 1937. La cabala vede i rossoblù sempre sconfitti in questo torneo dai nerazzurri. Rimanendo sempre in termini di cabale e storia, l’anno scorso Sculli segnò proprio contro l’Inter a San Siro l’ultimo gol prima di andare alla Lazio: i padroni di casa passarono il turno grazie al 3-2 finale.

In attesa delle formazioni ufficiali, vi consigliamo per aggiornare la pagina di premere i tasti F5 per gli utenti Windows e command R per queli Apple. Potete commentare e tifare sulla nostra pagina Facebook (clicca qui). A fine gara, oltre alle interviste, apriremo il consueto forum su Facebook e tramite la nostra email redazione@pianetagenoa1893.net per i vostri interventi.

PROBABILI FORMAZIONI

INTER (4-3-1-2): Castellazzi; Maicon, Ranocchia, Cordoba, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Poli; Sneijder; Zarate, Castaignos. Allenatore: Ranieri. Riserve: Orlandoni, Faraoni, Lucio, Alvarez, Milito, Nagatomo, Obi

GENOA (4-3-3): Lupatelli; Mesto, Granqvist, Moretti, Constant; Rossi, Seymour, Biondini; Zè Eduardo, Pratto, Jankovic. Allenatore: Marino. Riserve: Scarpi, Sampirisi, Marchiori, Kucka, Jorquera, Sculli, Birsa

Arbitro: Russo di Nola. Assistenti: Barbiratidi Ferrara e Nicolatti di Macerata. Quarto uomo: Tagliavento di Terni

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.