DIRETTA CAGLIARI-GENOA 2-1 (16′ Gilardino, 30′, 48′ st Sau) Risultato finale

– Manfredini espulso, Genoa in 10 dal 43′ del primo tempo – 49′ Finisce qui: il Cagliari batte il Genoa per 2-1, in virtù della doppietta di Sau e della clamorosa espulsione di Manfredini sul finale del primo tempo. Il triplice fischio spegne le ostilità, ma accende le polemiche dei giocatori del Genoa accorsi intorno a Giacomelli […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

– Manfredini espulso, Genoa in 10 dal 43′ del primo tempo –

49′ Finisce qui: il Cagliari batte il Genoa per 2-1, in virtù della doppietta di Sau e della clamorosa espulsione di Manfredini sul finale del primo tempo. Il triplice fischio spegne le ostilità, ma accende le polemiche dei giocatori del Genoa accorsi intorno a Giacomelli in cerca di spiegazioni. Il risultato però è quello che conta: il Grifone interrompe la sua striscia di risultati positivi, lasciando il Sant’Elia con l’amaro in bocca per non aver avuto l’opportunità di combattere ad armi pari con la formazione di Lopez. Si prevedono forti polemiche in settimana. Per quanto riguarda il campo, la diretta di Cagliari – Genoa finisce qui: un ringraziamento ed un saluto ai lettori da Daniele Zanardi.

49′ Il Genoa prova con le ultime forze a portarsi in avanti: Avramov anticipa Biondini in area di rigore, facendo saltare il centrocampista. Scintille dopo il contatto: ammonizione per il portiere sardo che, curiosamente, entra con il pallone in porta nel protestare con Biondini. Non si ravvedono fischi fino a quel momento da parte di Giacomelli: il gioco in teoria non si sarebbe dovuto fermare. Un episodio marginale passato inosservato ma che desta comunque curiosità.

48′ INCREDIBILE, GOL DI SAU. 2-1 CAGLIARI! Da un cross dalla sinistra, Nenè sporca il pallone in rovesciata in favore di Sau che da due passi firma il vantaggio sul Genoa. 

46′ Ancora pericoloso Nenè in anticipo sul primo palo: la sua conclusione finisce di poco fuori dalla porta di Perin.

4 minuti di recupero 

43′ Il Cagliari spinge sull’acceleratore in questi ultimi minuti: Nenè pericolso con un diagonale di destro, il pallone finisce sul fondo.

42′ Contrasto Antonelli – Nainggolan: ha la peggio il genoano che rimane a terra per alcuni secondi al fine di rifiatare.

42′ Vrsaljko si fa vivo dalle parti di Avramov: il suo tiro viene ammortizzato da una deviazione ed è facile per il portiere sardo.

40′ Il Genoa è decisamente provato dall’assedio cagliaritano, da contenere in inferiorità numerica. Una volta conquistata palla i giocatori di Gasperini non riescono a mantenere il possesso, favorendo la carica continua dei sardi.

39′ Conti fa partire un tiro potente dai 30 metri, Perin blocca.

37′ E’ un tiro a segno verso la porta di Perin: ancora Avelar da fuori, ancora parata in tuffo del giovane portiere genoano.

35′ Nainggolan prova il destro: il pallone esce di non molto dalla porta di Perin.

34′ Terzo e ultimo cambio nel Genoa, davvero sfortunato in questa trasferata: Portanova si fa male cercando di bloccare la strada a Sau in occasione del gol ed esce. Al suo posto De Maio.

33′ Cagliari galvanizzato, Genoa ancora più in trincea. Lopez schiera tutti gli attaccanti: fuori Ekdal, dentro Nenè.

30′ GOL DI SAU, PAREGGIO DEL CAGLIARI! Sau elude la trappola del fuorigioco del Genoa e dopo una serie di dribbling riesce a concludere verso Perin che non può niente sul suo potente destro.

28′ GENOA VICINO AL GOL! Antonelli raccoglie il pallone al limite dell’area e si porta sul sinistro: Avramov respinge la potente conclusione dell’esterno rossoblù.

28′ La diga issata da Portanova permette unicamente al Cagliari l’opzione del tiro dalla distanza.

27′ Antonelli prova il guizzo sulla sinistra, Rossettini gli blocca la strada.

25′ Astori prova la fortuna dalla distanza: tiro potente ma alto.

24′ Sau guadagna un fallo nei pressi dell’area del Genoa: suggerimento arretrato per Nainggolan che perde il tempo per il rito. La palla arriva a Ibrahimi: Perin dice no in tuffo.

23′ Appassionante dedizione dei giocatori del Genoa nel difendere il risultato in un Sant’Elia infuocato.

21′ Gilardino conquista un fallo a metà campo e fa respirare il Genoa. Il pallone è perso quasi subito però e il Cagliari torna in avanti.

20′ Due corner consecutivi per il Cagliari, che torna a spingere a testa bassa. Il Genoa è raccolto nei pressi della sua area, difesa da una scatola di otto uomini davanti a Perin.

18′ Contatto Sau – Gamberini in area genoana: il cagliaritano cade giù strattonando il difensore, abile nel non cadere nel tranello e sventare il pericolo.

16′ E’ diventato un 4-4-1 il modulo di gioco del Genoa, con Portanova e Gamberini centrali di difesa, Marchese e Antonini terzini rispettivamente a sinistra e destra; a centrocampo, Lodi e Biondini coppia in mezzo, ai lati Antonelli e Vrsaljko. Là davanti, il solitario Gilardino, chiamato all’ennesimo sforzo per fare reparto da solo.

14′ Nel frattempo, cambio anche nel Cagliari: fuori Pisano, dentro Ibrahimi, professione attaccante. Lopez prova il tutto per tutto.

14′ Kucka non ce la fa: le immagini rivelano un movimento innaturale del ginocchio sinistro dello slovacco nel contrasto con Sau. Al suo posto entra Gamberini

12′ Cagliari a testa bassa, il Genoa erge una roccaforte davanti alla porta di Perin. Cossu si libera di Kucka, che cade e si fa male, e mette per Nainggolan: il belga prova al volo ma il suo tiro viene deviato.

10′ ALTRA PRODEZZA DI PERIN! Conti si esibisce in una spettacolare rovesciata sul cross dall’angolo, Perin mostra i suoi riflessi felini nel saltare e negare la gioia del gol al capitano del Cagliari.

9” PARATONE DI PERIN SU PINILLA! Cross dalla destra in area genoana, Pinilla anticipa Portanova e gira di testa verso il primo palo: Perin in tuffo dice no.

6′ Cagliri vicino al pareggio! Sau si libera con una magia in area genoana e serve Nainggolan che calcia al volo: è ancora una volta Antonini a frapporsi tra il pallone e la porta, deviando la conclusione del centrocampista belga destinata all’incrocio dei pali.

5′ Conti sfodera il destro dalla distanza: conclusione totalmente fuori misura.

3′ Genoa inevitabilmente portato a difendere il risultato nella propria metà campo, con il Cagliari che lentamente imbastice l’assedio alla porta di Perin.

2′ Cossu subito in partita: pallone lungo per Sau che mette in mezzo di prima, ma il gioco è fermo per la posizione di off-side dell’attaccante sardo.

1′ Nessun cambio nel Genoa; Lopez inserisce Cossu al posto di Dessena sbilanciando il baricentro della squadra in avanti.

1′ Si riparte! 

—————————-

 

47′ Finisce in un polverone di polemiche il primo tempo tra Cagliari e Genoa: il Grifone va negli spogliatoi con una rete di vantaggio e un inspiegabile secondo giallo ai danni di Manfredini.

46′ Gasperini corre ai ripari sacrificando Fetfatzidis, proprio come a San Siro dopo l’espulsione dello stesso Manfredini, per buttare nella mischia Marchese, che andrà a schierarsi come terzo centrale. 

2 minuti di recupero

43′ CLAMOROSO AL SANT’ELIA! ESPULSO MANFREDINI! I fatti: Manfredini viene strattonato da Conti nella mischia in area in attesa dell’angolo di Lodi. Giacomelli ferma il gioco ed estrare il secondo cartellino per il difensore genoano, già ammonito dopo il fallo in avvio di gara su Pinilla. Ammonito anche Conti. Davvero esagerata la decisione di Giacomelli che, al posto di un semplice e classico richiamo verbale, ha deciso di lasciare il Genoa in 10 per tutto il secondo tempo.

40′ Gran cross dalla destra di Vrsaljko: sul pallone arriva Antonelli che stoppa e rimette in mezzo per Gilardino, Avramov esce basso e blocca.

39′ Cagliari pericoloso sulla sinistra con Nainggolan, Manfredini respinge la sua avanzata.

36′ Lodi mette in mezzo un gran cross dall’angolo: grande ressa in area locale e il pallone viene smanacciato da Avramov.

35′ Scintille Kucka – Dessena: lo slovacco deve calmarsi dato che su di lui pende già un’ammonizione.

33′ Il Cagliari si fa di nuovo vivo dalla parti di Perin: bel cross di Sau per Pinilla che prova ad insaccare in acrobazia, ma è coraggioso Antonini nell’anticipare l’attaccante con un puntuale intervento di testa. Colpito dal piede di Pinilla, Antonini esce momentaneamente dal campo per ricevere le cure dello staff medico. Tutto ok per l’ex Milan.

32′ Lodi mette in mezzo un buon pallone dalla trequarti, ma Giacomelli vede il fuorigioco di Vrsaljko.

31′ Quarto cartellino giallo per Nainggolan, autore di un’entrata in ritardo su Gilardino.

30′ Terza ammonizione dell’incontro. Questa volta per Kucka dopo un fallo su Pinilla.

29′ Gilardino rischia di “buttare giù lo stadio” con un tiro al volo sul perfetto cross di Vrsaljko dalla destra: il sinistro dell’attaccante biellese finisce alto.

28′ Palla insidiosa in area genoana: Perin anticipa Sau in uscita portandosi avanti il pallone con la mano.

27′ Per gli amanti del calcio per palati fini, da segnalare l’elegante palleggio di Lodi a centrocampo prima di cambiare gioco “alla cieca” per Vrsaljko.

26′ E’ alto il livello di aggressività degli uomini di Gasperini. Pochi rischi e ancora meno spazi concessi al Cagliari che al momento appare meno lucido rispetto al primo quarto d’ora.

23′ Bell’anticipo di Portanova su una palla in verticale per Pinilla.

22′ Il Cagliari prova a scrollarsi dopo il colpo a freddo del Genoa, ora sempre più accorto e convinto nel verticalizzare verso Gilardino.

19′ Il Genoa aveva alzato il baricentro da alcuni minuti prima del vantaggio di Gilardino. Da un cross di Biondini sulla destra, Lodi è stato pronto ed altrettanto geniale nel trovare l’imbucata per Gilardino, eccellente nel lavoro di protezione della palla in mezzo a tre uomini.

16′ GOL DI GILARDINO! GENOA IN VANTAGGIO AL SANT’ELIA!!! Lodi imbecca Gilardino con un verticale delizioso, addomesticato dalla punta rossoblù che si presenta davanti ad Avramov e lo buca con un rapido tocco di destro, anticipando il portiere in uscita.

13′ Seconda ammonizione del match: proprio per Pinilla, autore di un violento tackle ai danni di Fetfatzidis, al suo primo assolo dell’incontro.

10′ Occasionissima Cagliari! Dessena riceve un cross in mezzo all’area e tira a botta sicura: Antonelli intuisce la traiettoria e respinge a due passi dalla porta.

9′ Primo giallo dell’incontro per Manfredini, punito per un’evidente trattenuta su Pinilla all’altezza del centrocampo.

8′ Avvio che vede il Cagliari mantenere saldo il pallino del gioco, con il Genoa concentrato nel chiudere gli spazi e cercare di ripartire.

6′ Manfredini commette fallo su Pinilla, sulla corsia destra del campo. Punizione pericolosa a favore del Cagliari. Va Conti: tocco a sorpresa per Avelar che replica il tiro da fuori, respinto dalla difesa genoana.

4′ Sau entra in area e viene fermato da Portanova: il cagliaritano protesta per un presunto tocco di mano del capitano del Genoa, ma Giacomelli lascia giustamente correre.

2′ Primo squillo del Cagliari: tiro potente di Avelar da fuori area che esce di non molto dalla porta di Perin.

1′ Terreno di gioco non in perfette condizioni: si notano chiaramente diverse macchie “spelacchiate” prive di erba.

1′ Si parte: via a Cagliari – Genoa!

15.00 Le squadre sono scese in campo:Cagliari nella classica divisa rossoblù, Genoa in tenuta bianca da trasferta.

14.50 E’ quasi tutto pronto per il calcio d’inizio di Cagliari – Genoa nella cornice non certo esaltante del Sant’Elia, occupato da circa 5000 spettatori. Sono circa una trentina i tifosi del Grifoni che sono accorsi al seguito della squadra di Gasperini in terra sarda. 

FORMAZIONI UFFICIALI 

CAGLIARI (4-3-1-2): 25 Avramov; 14 Pisano, 15 Rossettini, 13 Astori, 8 Avelar; 21 Dessena, 5 Conti, 4 Nainggolan; 20 Ekdal; 51 Pinilla, 9 Sau. Allenatore: Lopez. In panchina: 26 Adan, 19 Murru, 24 Perico, 7 Cossu, 10 Ibraimi, 22 Cabrera, 18 Nenè, 34 Del Fabro

GENOA (3-4-3): 1 Perin; 3 Antonini, 90 Portanova, 21 Manfredini; 20 Vrsaljko, 8 Biondini, 10 Lodi, 23 Antonelli; 18 Fetfatzidis, 11 Gilardino, 33 Kucka. Allenatore: Gasperini. In panchina: 53 Bizzarri, 32 Donnarumma, 5 Gamberini, 2 Sampirisi, 4 De Maio, 91 Bertolacci, 14 Cofie, 15 Marchese, 69 Sturaro, 16 Calaiò, 26 Centurion, 77 Konate, 9 Stoian

Arbitro: Giacomelli di Trieste. Assistenti: Padovan e Manganelli. Quarto uomo: Preti. Arbitri di porta: Gavillucci e La Penna. 

Ore 14:05: tutto confermato nel Genoa con Lodi in regia, Fetfatzidis in attacco

Ore 14.03: FORMAZIONE UFFICIALE GENOA

GENOA (3-4-3): 1 Perin; 3 Antonini, 90 Portanova, 21 Manfredini; 20 Vrsaljko, 8 Biondini, 10 Lodi, 23 Antonelli; 18 Fetfatzidis, 11 Gilardino, 33 Kucka. Allenatore: Gasperini. In panchina: 53 Bizzarri, 32 Donnarumma, 5 Gamberini, 2 Sampirisi, 4 De Maio, 91 Bertolacci, 14 Cofie, 15 Marchese, 69 Sturaro, 16 Calaiò, 26 Centurion, 77 Konate, 9 Stoian

Arbitro: Giacomelli di Trieste. Assistenti: Padovan e Manganelli. Quarto uomo: Preti. Arbitri di porta: Gavillucci e La Penna. 

Buon pomeriggio a tutti i genoani da Daniele Zanardi. Tra poco il Genoa scenderà in campo a Cagliari per difendere il settimo posto e dimostrare ancora continuità dopo la striscia positiva di 5 risultati positivi. Gasperini ha sollecitato i suoi ad aver maggior attenzione contro un avversario che tra le mura amiche è molto ostico. 

In attesa delle formazioni ufficiali, vi consigliamo per aggiornare la pagina di premere i tasti F5 per gli utenti Windows e command R per quelli Apple. Potete commentare e tifare sulla nostra pagina ufficiale Facebook (clicca qui) oppure sul nostro gruppo Facebook (clicca qui). A fine gara, oltre alle interviste, apriremo il consueto forum su Facebook e tramite la nostra email redazione@pianetagenoa1893.net per i vostri commenti e le pagelle. 

PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (4-3-1-2): 25 Avramov; 14 Pisano, 15 Rossettini, 13 Astori, 8 Avelar; 21 Dessena, 5 Conti, 4 Nainggolan; 20 Ekdal; 51 Pinilla, 9 Sau. Allenatore: Lopez. In panchina: 26 Adan, 19 Murru, 24 Perico, 7 Cossu, 10 Ibraimi, 22 Cabrera, 18 Nenè, 34 Del Fabro

GENOA (3-4-3): 1 Perin; 3 Antonini, 90 Portanova, 21 Manfredini; 20 Vrsaljko, 8 Biondini, 10 Lodi, 23 Antonelli; 18 Fetfatzidis, 11 Gilardino, 33 Kucka. Allenatore: Gasperini. In panchina: 53 Bizzarri, 32 Donnarumma, 5 Gamberini, 2 Sampirisi, 4 De Maio, 91 Bertolacci, 14 Cofie, 15 Marchese, 69 Sturaro, 16 Calaiò, 26 Centurion, 77 Konate, 9 Stoian

Arbitro: Giacomelli di Trieste. Assistenti: Padovan e Manganelli. Quarto uomo: Preti. Arbitri di porta: Gavillucci e La Penna. 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.