Daniele Doveri per il Derby della Lanterna

Staff arbitrale di primo piano, per la stracittadina genovese: oltre a Doveri, la designante ha incaricato Gianluca Rocchi, quarto ufficiale, e Paolo Silvio Mazzoleni al Var. Entrambi hanno diretto una stracittadina genovese

268
Daniele Doveri (Foto Marco Luzzani/Getty Images)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Un team arbitrale di primo livello, quello che andrà in scena domani sera in occasione del “Derby della Lanterna”: Questa la “formazione” delle giacchette nere: Daniele Doveri, Gianluca Rocchi e Paolo Silvio Mazzoleni, rispettivamente direttore di gara, quarto ufficiale e Var. Tre arbitri di comprovata esperienza per la stracittadina delle stracittadine italiane, tra due squadre che arrivano all’atteso appuntamento in debito di prestazioni, di punti e con una messe di gol subiti da entrambe le parti.

Daniele Doveri da Volterra, 41 anni fra un paio di settimane, impiegato, nei ruoli arbitrali della seziona Aia di Roma 1, internazionale dal 1º gennaio di quest’anno nei ruoli internazionali mentre in Serie A si è affacciato per la prima volta nel marzo del 2010. È questa la carta di identità del designato alla direzione del match che nell’occasione incrocerà il Genoa per la sedicesima volta in carriera (sei volte tra le mura domestiche del Grifone).

Con lui a dirimere le questioni regolamentari in campo, il Genoa o vince o perde. Infatti, nei quindici precedenti i rossoblù hanno pareggiato il match in sole due occasioni, equamente divise tra gare in casa e trasferte. Due le vittorie e due le sconfitte al “Luigi Ferraris”, mentre in trasferta le vittorie sono state cinque, contro quattro gare terminate con zero punti conquistati. Uno solo il match di Coppa Italia diretto da Daniele Doveri mentre sono sei le gare dirette in massima serie.

Gli archivi del calcio nostrano riportano, tra le curiosità, tre direzioni di gara da parte di Daniele Doveri con l’Atalanta antagonista del Genoa. Un altro dato di rilievo è l’unico precedente con mister Ivan Jurić in panchina: Palermo-Genoa 1-0 nel maggio 2017.

Lo staff arbitrale, oltre ai già citati Gianluca Rocchi (un “Derby della Lanterna” terminato in parità) e Paolo Silvio Mazzoleni (un “Derby della Lanterna” perso dal Genoa), vedrà Matteo Passeri e Fabrizio Posado disposti lungo le linee laterali del campo, e Giacomo Paganessi in regia A-Var. Altra notazione curiosa: Mazzoleni e Paganessi appartengono alla stessa sezione Aia, quella di Bergamo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.