«In un periodo nel quale gli altri sono un po’ distanti, e parlo dei campioni del mondo del 2006 che fanno gli allenatori, abbiamo in Gilardino e De Rossi due che invece stanno esplodendo». Alessandro Costacurta, ex difensore del Milan, aveva iniziato con un elogio il suo intervento a Sky Sport riguardo al tecnico del Genoa, che ieri sera ha vinto con l’Udinese e ha portato il Grifone in un tranquillo centroclassifica, e a quello della Roma, che ha superato il turno in Europa League e ha conquistato dal suo arrivo quattro vittorie su cinque gare in campionato. La discussione sui due nuovi tecnici emergenti in serie A era stato introdotto dal giornalista Paolo Condò presente in studio: «L’altro giorno parlavo con Fabio Capello degli allenatori nuovi di questa stagione: mi ha parlato molto bene di Gilardino, dicendo della sua prima stagione in Serie A sta dimostrando di saper fare tutto».
Costacurta ha invece affermato: «Non è un pochino troppo presto per chiamarli allenatori? La butto lì… Sto parlando di due amici, me lo posso anche permettere». Condò ha risposto: «È un po’ presto per chiamarli grandi allenatori, ma per chiamarli allenatori no». In studio hanno rilevato che Gilardino abbia attraversato tutta la gavetta da allenatore, con incarichi in Serie D, in Serie C e poi in B, dove ha ottenuto una promozione con il Genoa con cui adesso è in serie A. Costacurta ha concluso così il suo discorso: «Sì, dicevo allenatori di Serie A… La butto lì, poi in realtà ho detto un str*****a, e vabbè ho detto una str*****a!» tra le risate dei presenti.
Da rilevare anche che nel pregara di Genoa-Udinese, Costacurta aveva ricordato il suo ex compagno di squadra, sempre a Sky Sport, sottolineando il suo buon operato in rossoblù: «Gilardino sta facendo molto bene con il Genoa, si è tuffato in un mondo particolare, in Serie A e da allenatore di un club che vuole crescere e che ha grandi aspirazioni e ambizioni per il futuro. Alberto è una persona garbata, gentile, anche da calciatore ho un bel ricordo di lui, e poi non dimentichiamolo, segnò dei gol importanti con la maglia del Milan eh… in Champions soprattutto».