Agostini: «Al Genoa ho trovato entusiasmo e appartenenza»

«A livello di preparazione della partita, sono sempre meno le differenze tra prima squadra e Primavera»

Agostini Genoa Primavera
Mister Alessandro Agostini (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’autore dell’ultima promozione della Primavera del Genoa è intervenuto come ospite durante la trasmissione tematica di Primocanale. Così Alessandro Agostini, allenatore della Primavera: «Anche se sono qui da poco tempo, ho percepito entusiasmo e appartenenza nell’ambiente del Genoa. Le strutture e un centro sportivo per allenarsi sarebbero un valore aggiunto straordinario, ma quello che abbiamo mi va bene».

La Primavera rossoblù è nona, a metà classifica reduce dalla vittoria con il Bologna, e riprenderà il campionato a Torino contro la Juventus: «Sarà una partita molto difficile – spiega mister Agostini – il nostro Cissé (ex calciatore del Borussia Dortmund, ndr) è un ottimo giocatore, deve migliorare taluni aspetti come ogni giovane ma se riusciremo a correggerli avrà futuro. A livello di preparazione della partita tra prima squadra e Primavera ci sono poche differenze: c’è l’analisi delle proprietà individuali e di squadra dell’aversario e l’organizzazione della fase di non possesso per non subire le qualità opposte. É quasi uguale, ciò è positivo per instradare più rapidamente i giovani».

«C’è comunicazione con mister Gilardino ma non sul piano tattico, non mi ha mai imposto un modulo, bensì per parlare dei giocatori che gli possono interessare. Il mio Genoa gioca con il 4-2-3-1 ma in Coppa Italia, ad esempio, abbiamo giocato con la difesa a tre: i ragazzi devono avere più conoscenze. Per come vedo io il calcio, penso che il 4-4-2 sia un modulo più adatto a difendere, che ad attaccare. Lipani? L’ho avuto per tre, quattro partita ma fin da subito si sono viste le sue qualità tecniche e fisiche: ha tutto quel che serve per giocare a calcio» chiosa mister Agostini.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.