Abete approva la linea virtuosa del Genoa e di altri club nel calciomercato

In un’intervista esclusiva al presidente Figc, Giancarlo Abete, Tuttomercatoweb ha evidenziato la linea virtuosa del Genoa e di altri club nel corso del calciomercato. I rossoblù assieme a Palermo e Udinese, sono i soli club a chiudere in attivo: Il Grifone ha un avanzo di 17,4 milioni. Riproponiamo la domanda e la risposta del numero […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

In un’intervista esclusiva al presidente Figc, Giancarlo Abete, Tuttomercatoweb ha evidenziato la linea virtuosa del Genoa e di altri club nel corso del calciomercato. I rossoblù assieme a Palermo e Udinese, sono i soli club a chiudere in attivo: Il Grifone ha un avanzo di 17,4 milioni. Riproponiamo la domanda e la risposta del numero uno federale.

Ammonta a 54 milioni il passivo di questo mercato delle società di serie A. I bilanci in rosso più pesanti sono quelli di Juventus 71,3 Roma 39,4 e Napoli 26,4. Solo Udinese, Palermo e Genoa hanno attivi consistenti (50; 26,4; 17,4). Questo come si coniuga con il fair play finanziario?

“Io penso che le società hanno fatto i loro calcoli e quindi coloro i quali hanno potuto fare qualche investimento aggiuntivo lo avevano fatto in quanto avevano determinato un aumento di capitale o comunque avevano dei bilanci che lo consentivano. Si nota sul versante dei bilanci, e questo è un fatto positivo, una maggiore attenzione da parte dei club. Per altro il fair play finanziario interessa tutti, in particolare coloro i quali faranno delle gare a livello di competizioni europee, ma per altro il controllo della Commissione Vigilanza sulle società di calcio, la Covisoc, è presente in Italia già da tantissimi anni”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.