Rotary Genova: venerdì presentazione di “Maturità e poi?”

La manifestazione di orientamento si svolgerà alla Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori

160

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Venerdì 23 Febbraio, alle ore 14.30, presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori (Via XX Settembre 44 a Genova) si svolgerà l’ottava edizione del progetto «Maturità, e poi?» organizzato dai Rotary Club Genovesi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria.

Con «Maturità, e poi?» i rotariani si mettono a disposizione degli studenti dell’ultimo e penultimo anno delle scuole superiori e raccontano loro, in un confronto diretto, quale futuro lavorativo e professionale li attende, quali siano le opportunità, quali le difficoltà, le scelte, le strategie e i percorsi più indicati per entrare nel mondo del lavoro.

Il confronto studenti-rotariani sarà aperto dal saluto del Delegato del Governatore del Distretto Rotariano 2032 (che comprende la Liguria e le province piemontesi di Cuneo, Asti e Alessandria, per un totale di 40 Rotary Club e circa 2500 soci).

A seguire l’intervento di Moreno Fossati, esperto di realtà aziendali, che parlerà della situazionale del mondo del lavoro e spiegherà quali attitudini, abilità e competenze sono oggi richieste dalle imprese in crescita, di come scoprirle ed implementarle.

Infine gli studenti si confronteranno “faccia a faccia” con i rotariani per chiedere consigli e avere “consulenze” su misura. I rotariani, infatti, si metteranno a disposizione dei giovani partecipando a diverse “isole di lavoro”. Ciascun ragazzo potrà chiedere, scegliendo tra le “isole” (quest’anno ben 16, dalle professioni giuridiche a quelle scientifiche, dallo shipping all’informatica, dal commercio al turismo ……) di suo interesse, quale sia il percorso formativo necessario per raggiungere l’obiettivo professionale e lavorativo che lo appassiona. Sarà un’occasione per i giovani per ascoltare luci e ombre, soddisfazioni e difficoltà del lavoro che li interessa, li incuriosisce e li attrae.

Per altre informazioni:

Segreteria del Rotary Club Genova Ovest

Tel. 010.54.24.36

genovaovest@rotary2032.it

www.facebook.com/Maturitaepoi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.