Una proposta di Pianetagenoa: protesta non violenta domenica al Ferraris

Alla luce dell’assurdo deferimento dinanzi alla giustizia sportiva e dei continui attacchi contro il Genoa, noi di Pianetagenoa1893.net proponiamo uno spunto di riflessione. Una protesta civile e pacifica sullo stile di quelle del Mahatma Gandhi: domenica prossima, in occasione di Genoa-Juventus, si potrebbero osservare dieci minuti di silenzio totale nello stadio con i tifosi in […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Alla luce dell’assurdo deferimento dinanzi alla giustizia sportiva e dei continui attacchi contro il Genoa, noi di Pianetagenoa1893.net proponiamo uno spunto di riflessione. Una protesta civile e pacifica sullo stile di quelle del Mahatma Gandhi: domenica prossima, in occasione di Genoa-Juventus, si potrebbero osservare dieci minuti di silenzio totale nello stadio con i tifosi in piedi. Tutti dovrebbero guardare il campo senza parlare e senza reagire, con le braccia conserte, dal fischio iniziale dell’arbitro sino al decimo minuto. Sarebbe un’opportunità per dimostrare la grande civiltà del popolo genoano e per scrollarsi di dosso l’ingiusto “marchio” di tifosi violenti e facinorosi che vengono usati da tempo, in modo improprio, dai media nazionali. Una protesta da svolgere dentro il Tempio che non deve essere abbandonato, ma dovrà essere il veicolo per dire “basta” alla persecuzione contro il club e il mondo rossoblù.

Si potrebbe obiettare che tutto ciò è irrealizzabile e che i metodi di Ghandi appartenevano a un’epoca lontana. In realtà questa iniziativa potrebbe diventare una cassa di risonanza molto ampia e proporre all’opinione pubblica una nuova immagine del tifo. E potrebbe essere proprio la tifoseria genoana a fare da apripista per questa nuova direzione. Certo ci vuole una grande forza d’animo e una grande determinazione: è più facile prendersi a cazzotti nello stadio adducendo come motivi una prestazione incolore della squadra o un arbitraggio scadente. Ma noi siamo sicuri che il popolo genoano possiede queste qualità e saprà tirarle fuori.

Marco Liguori

Monica Serravalle

Si ringraziano i seguenti organi d’informazione per aver dato spazio alla nostra iniziativa

– Corriere Mercantile

– Radio Babboleo

– Radio 19

– Radio Sportiva

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.