Finisce 0-0 il test di un’Italia poco reattiva contro un’Irlanda pimpante. Frattura della tibia per Montolivo

Italia sfortunata per la perdita di Montolivo per un grave infortunio, ma con poche idee contro un’Irlanda pimpante. E’ questa la fotografia del testa di stasera a Londra degli azzurri di Cesare Prandelli, terminato 0-0, che sembra avere più dubbi che certezze nell’imminenza dei Mondiali. Giuseppe Rossi è apparto molto contratto e non ha trovato […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Italia sfortunata per la perdita di Montolivo per un grave infortunio, ma con poche idee contro un’Irlanda pimpante. E’ questa la fotografia del testa di stasera a Londra degli azzurri di Cesare Prandelli, terminato 0-0, che sembra avere più dubbi che certezze nell’imminenza dei Mondiali. Giuseppe Rossi è apparto molto contratto e non ha trovato alcuna intesa con Immobile: quest’ultimo è apparso impreciso e ha sbagliato forse l’unica occasione più importante trovandosi a tu per tu davanti al portiere avversario nei minuti iniziali. Da segnalare la prova positiva di Sirigu, Darmian e Parolo. E a proposito di Montolivo, a fine gara il professor Castellacci, medico della Nazionale Italia, ha confermato il sospetto dell’infortunio più grave ai microfoni di Rai Sport: “C’è una frattura della tibia, aspetto di vedere la radiografia per valutare l’entità, ma quasi sempre per una frattura alla tibia serve un intervento chirurgico”.

Uno scontro di gioco tra Pearce e Montolivo mette fuori gioco quest’ultimo. Al suo posto entra Aquilani, ma sembra che stasera a centrocampo ci sia una macumba: anche il giocatore della Fiorentina esce dopo soli 15 minuti sostituito da Parolo. Per fortuna il suo infortunio è recuperabile. Intanto l’Irlanda prende il sopravvento nella zona mediana e costruisce tre occasioni: punizione di Pilkington respinta con i pugni da Sirigu. Poi è la volta di Meyler che tira da lontano e costringe il portiere azzurro ad alzare il pallone oltre al traversa. Sirigu compie un miracolo al 34’ quando da un cross da destra spunta Long che colpisce di testa: l’estremo difensore sventa con un colpo di reni.

Nella ripresa l’Irlanda spinge ancora con il suo gioco veloce. E’ ancora Pilkington a tirare dal limite e a lambire il palo. Immobile si vede annullare giustamente un gol: il lancio di Parolo trova l’attaccante davanti ai difensori. Prandelli tenta la carta Cassano al posto di Immobile: al 61’ l’attaccante del Parma viene servito in area da Rossi, ma la sua conclusione non è molto potente e Forde para in due tempi. Rossi esce, entra Cerci, ma le cose non cambiano molto in campo. Al 79’ l’Irlanda centra la traversa e sul tiro di Mcgeady Sirigu compie un altro miracolo. Nel finale due tiri di Marchisio e Cerci terminano sopra la traversa.

Finisce così il primo test della Nazionale. Ci si augura che Prandelli non debba rimpiangere di aver lasciato a casa Criscito, Gilardino e qualcun altro.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.