Maltempo: l’ultimo bollettino Arpal e le disposizioni del Comune di Genova

Riprendiamo l’ultimo bollettino Arpal In base alle uscite degli ultimi modelli meteorologici e alle osservazioni da satellite e delle stazioni meteo europee, la traiettoria e la tempistica della perturbazione che porterà nevicate forti in Liguria nella giornata di domani lunedì 11 è sostanzialmente confermata. In sistema perturbato entrerà in Mediterraneo settentrionale già in serata andandosi […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Riprendiamo l’ultimo bollettino Arpal

In base alle uscite degli ultimi modelli meteorologici e alle osservazioni da satellite e delle stazioni meteo europee, la traiettoria e la tempistica della perturbazione che porterà nevicate forti in Liguria nella giornata di domani lunedì 11 è sostanzialmente confermata.

In sistema perturbato entrerà in Mediterraneo settentrionale già in serata andandosi ad occludere sul Golfo di Genova e innescando una forte convergenza di aria umida verso la nostra regione.

Contemporaneamente aria fredda dalla Pianura padana sarà richiamata verso la Liguria associata anche ad un drastico calo delle temperature su tutta la colonna d’aria ad opera della perturbazione in questione, che coinvoglia aria fredda di origine polare verso buona parte dell’ Europa.

Per domani lunedì 11 sono attese precipitazioni nevose anche forti o localmente abbondanti su tutte le zone interne della nostra regione. Anche la costa, soprattutto tra provincia di Savona e Genova, sarà interessata da significative nevicate, mentre le coste delle riviere più estreme saranno interessate da accumuli più modesti o nevischio.

Attesi venti di burrasca forte, condizioni di disagio fisiologico per freddo e gelate diffuse specie nelle ore notturne.

Martedì i fenomeni sono in esaurimento già dalla mattinata, ma persiste il rischio di diffuse gelate e condizioni di disagio per freddo.

Ricordiamo che a seguito dell’Avviso emesso questa mattina dal Centro Funzionale di Arpal, il Servizio di Protezione civile della Regione Liguria ha emesso un “Allerta 2” per neve per domani. Anche il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per nevicate a quota di pianura con apporti al suolo da moderati a elevati anche per la Liguria.

Riportiamo tutte le misure approntate del Comune di Genova per la nevicata

CHIUSE TUTTE LE SCUOLE

Il sindaco, quale autorità locale di protezione civile, ha disposto la chiusura per l’intera giornata di lunedi 11 febbraio 2013 delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, paritarie e private nel territorio del Comune di Genova.

D’intesa con il Rettore è stata decisa anche la sospensione dell’attività didattica nell’Università di Genova (lezioni ed esami).

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI A DUE RUOTE

Il sindaco ha disposto il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale per i veicoli a due ruote dalle ore 00 alle 23.59 di lunedì 11 febbraio 2013.

OBBLIGO CATENE, LIMITARE L’USO DELL’AUTO

Si richiama il divieto di circolazione per i veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve mentre si raccomanda di limitare comunque l’uso dell’auto ai casi di effettiva necessità.

Per non indurre gli automobilisti a spostare l’auto che si trovi già posteggiata in zone BLU AREA E ISOLE AZZURRE, in tali parcheggi sarà sospeso il pagamento della sosta per l’intera giornata di lunedì.

AMT

Saranno progressivamente dotati di catene 260 bus. Le operazioni sono in corso da sabato. Il servizio potrà subire limitazioni e irregolarità.

PARCHI E CIMITERI CHIUSI

Nella giornata di lunedì resteranno chiusi i parchi e i cimiteri. Saranno tuttavia garantiti i servizi funebri.

NUMERO VERDE PER SITUAZIONI DI EMERGENZA

Dalle ore 22 di domenica 10 febbraio sarà in funzione il telefono verde 800 177 797

MEZZI SPARGISALE

Dalla serata di domenica 10 febbraio, 23 mezzi di  Amiu e 3 mezzi di Aster saranno in azione lungo le direttrici stradali principali e collinari. Altri interventi saranno eseguiti dai Municipi. Aster ha attivato il piano di emergenza interno.

OBBLIGHI PER LA PULIZIA DEI MARCIAPIEDI

Si ricorda l’obbligo per conduttori, amministratori di stabili e esercenti di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiede antistante i loro locali. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.

DISTRIBUZIONE DEL SALE

E’ a disposizione di associazioni, gruppi di volontariato, pubbliche assistenze, ecc., la distribuzione gratuita di sale, dalle ore 17 alle 20 di domenica 10 febbraio e a partire dalle ore 08.00 di lunedì 11 nei seguenti punti:

per il Municipio Centro Est in via degli Archi 49r

per il Municipio Centro Ovest in via Sampierdarena 34

per il Municipio Bassa Valbisagno in via Oristano 7

per il Municipio Media Valbisagno in via Fossato Cicala 7

per il Municipio Valpolcevera in via Rivarolo 31

per il Municipio Medio Ponente in piazza Albertina 13r

per il Municipio Ponente in via Voltri 27

per il Municipio Medio Levante in salita superiore della Noce 45r

per il Municipio Levante in piazza Ragazzi del ’99 4b/r

ATTENZIONE ALLA CADUTA RAMI

Si raccomanda di prestare la massima attenzione in prossimità di alberi.

La Polizia Municipale ha intensificato il servizio di controllo notturno e diurno.

ASSISTENZA AI SENZA FISSA DIMORA

Da sabato 9 fino alla mattina di martedì 12 febbraio, resterà aperta la palestra di via delle Fontane 36 A rosso. Nella notte tra domenica e lunedì resterà aperta anche la stazione ferroviaria di Principe

Inoltre Il Sindaco Marco Doria autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento a pieno regime per 14 ore al giorno

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.