Limet meteo: domani tempo perturbato su tutta la Liguria

Previsioni del tempo fino a mercoledì


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a mercoledì.

Situazione: Un sistema frontale di matrice afro-mediterranea, inserito in una circolazione depressionaria in spostamento dalle Baleari alla Sardegna interesserà la nostra regione nei prossimi giorni. Si prevedono nevicate anche abbondanti sui rilievi centro-occidentali specie tra lunedì sera e martedì mattina. Attenuazione dei fenomeni e rialzo termico nella giornata di mercoledì.

DOMANI

Avvisi: Nevicate di debole o moderata intensità sui versanti padani centro-occidentali fino a fondovalle, sopra i 300-400 metri lungo i versanti marittimi. Limite della neve tra i 500 e i 700 metri sui rilievi del levante, con quota neve il rialzo nella notte. Venti forti da nord (Tramontana scura) sul settore centro-occidentale costiero specie nel pomeriggio-sera.

Cielo e Fenomeni: Su tutta la regione avremo tempo nel complesso perturbato. Al mattino saranno già in atto precipitazioni tra il Tigullio occidentale, il Genovese e il Savonese. Nevicate deboli o moderate saranno probabili fino a fondovalle su Valle Scrivia, Stura, Orba, Erro e Bormida, sopra i 500-700 metri su Trebbia e Aveto. Tempo probabilmente asciutto sull’Imperiese costiero, il Tigullio orientale e lo Spezzino. Nel pomeriggio attenuazione delle precipitazioni sul Genovese e il Levante, fenomeni più sporadici anche a ponente, con nevicate in temporaneo indebolimento alle medesime quote e sulle medesime aree. Tra la tarda serata e la notte peggiora su tutta la regione con nevicate intense nelle aree sopracitate e piogge in intensificazione lungo la costa, specie tra Genovese e Savonese. Sempre nella notte, quota neve in rialzo a levante fino a 800-1000 metri.

Venti: Da moderati a forti da nord sul Genovese e Savonese (Tramontana Scura). Forti da nord-est sull’Imperiese e moderati da est a levante.

Mari: Mosso sotto costa, da molto mosso ad agitato al largo sulla metà centro-occidentale del Golfo.

Temperature: Minime in temporaneo aumento, massime in deciso calo su tutta la regione

MARTEDI’

Avvisi: Tra la notte e la mattinata neve abbondante su Alpi Marittime, Valle Bormida, Erro, Orba e Stura. Rovesci anche intensi tra Genovese e Savonese. Venti forti da nord sul settore centro-occidentale costiero.

Cielo e Fenomeni: Tra la notte e la mattinata avremo la fase di maltempo più spiccata, con rovesci intensi lungo la costa savonese e del genovese di ponente. Nevicate copiose interesseranno le Alpi Marittime e fino a fondovalle la Valle Bormida, Erro, Orba e Stura. Accumuli localmente prossimi al mezzo metro. Neve sopra i 500 metri sulla Valle Scrivia, tra 800 e 1100 metri a levante. Nel pomeriggio quota neve in rialzo ovunque: fino a 1300-1500 metri a levante, 800-1000 metri sul settore centrale, 400-600 metri a ponente, con locali intrusioni più in basso in caso di rovesci intensi.

Venti: Forti da nord sul genovese e savonese, forti da nord-est sull’imperiese, moderati da est a levante.

Mari: Agitato il basso ligure occidentale per onda settentrionale, mosso altrove.

Temperature: In lieve aumento specie sul settore centro-orientale della regione.

MERCOLEDI’

Avvisi: Burrasca da nord-est in mare aperto, sui crinali esposti e allo sbocco delle vallate.

Cielo e Fenomeni: Nubi sparse sulla costa con schiarite e basso rischio di pioggia, ancora addensamenti intensi sui versanti padani con residue precipitazioni in via di attenuazione nel corso della giornata. Ancora vento forte da nord o nord-est in lento calo nel pomeriggio-sera, temperature in aumento. SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI.

[fnc_embed] [/fnc_embed]

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.