Limet meteo: annuvolamenti e qualche episodio di instabilità

Previsioni del tempo fino a lunedì

13

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni Limet meteo fino a lunedì.

Situazione: Nonostante la presenza di un campo anticiclonico sul Mediterraneo, la Liguria è interessata da correnti umide meridionali foriere di annuvolamenti sul mare e lungo i litorali specie di notte e al mattino. Nell’arco della giornata condizioni più soleggiate a parte qualche fenomeno di instabilità nelle zone interne specie tra pomeriggio e sera.

DOMANI

Avvisi: Nessuno.

Cielo e Fenomeni: Al mattino probabili banchi di nubi basse sul mare, in estensione ad alcuni tratti della costa centro-orientale (dal Savonese di Levante fino allo Spezzino), senza la minaccia di pioggia. Altrove condizioni di tempo soleggiato. Nel pomeriggio attenuazione della nuvolosità sul mare e lungo le coste (permarranno solo pochi annuvolamenti lungo i rilievi retrostanti il litorale), possibile passaggio di nubi alte da ovest verso est che potrebbero velare il sole. Tra pomeriggio e sera aumento della nuvolosità cumuliforme in prossimità delle Alpi Liguri (dorsale del Saccarello), con rischio di un temporale che potrebbe estendersi in maniera attenuata alla Val Bormida occidentale e alle zone costiere poste tra Capo Noli e Capo Mele (solo brevi sgocciolii o deboli piogge sul litorale). Generale attenuazione dei fenomeni in serata, ma ricomparsa delle nubi basse sul Golfo (Maccaja).

Venti: Meridionali: deboli o moderati sotto costa, tra moderati e forti nel pomeriggio sui versanti padani centro-occidentali (Marin bianco).

Mari: Generalmente poco mosso, localmente mosso nel pomeriggio.

Temperature: Generalmente stazionarie. Massime costiere comprese tra i 27 e i 28 gradi, tassi igrometrici su valori abbastanza elevati.

DOMENICA

Avvisi: nessuno.

Cielo e Fenomeni: Al mattino possibili nubi basse sul mare in parziale estensione ad alcuni tratti di costa, specie del Genovese e del Savonese. Altrove poche nubi sparse, in genere di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Nel pomeriggio attenuazione della nuvolosità lungo le coste e comparsa di addensamenti tra Val d’Erro e Valle Bormida, per un possibile transito temporalesco sul Piemonte. In questi settori non si esclude qualche goccia di pioggia, in veloce attenuazione prima di sera.

Venti: Moderati meridionali; rinforzi sui crinali e versanti padani centro-occidentali nel pomeriggio (Marino).

Mari: Generalmente mosso.

Temperature: Pressoché stazionarie o in contenuto calo

LUNEDI’

Avvisi: Nessuno

Cielo e Fenomeni: Nubi sparse su tutta la regione. Belle schiarite al mattino e formazione di qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi Liguri e nel gruppo Trebbia-Aveto, in attenuazione in serata. Ventilazione debole e temperature stazionarie.

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU LIMET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.