La lavagna tattica: Izzo, un jolly a disposizione di Juric

Il difensore non è soltanto abile in fase difensiva, ma anche in impostazione. Il Genoa ha però mostrato ancora discontinuità nel proporre gioco


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

[tps_title]Izzo, chiave di volta della difesa[/tps_title]

Sembra un caso, ma non lo è. Il ritorno di Armando Izzo sul centro-destra della retroguardia genoana è coinciso con una compattezza difensiva finora sconosciuta. Il difensore napoletano, per caratteristiche tecniche e fisiche, era il difensore che mancava per completare il pacchetto arretrato. Con lui, Rossettini e Zukanovic, Ivan Juric può contare su un terzetto difensivo ben assortito. Velocità, centimetri, muscoli e tecnica le caratteristiche complementari dei tre difensori. Con Izzo mister Juric ha recuperato un vero e proprio jolly. Il difensore di Scampia non è soltanto abile in fase difensiva, ma anche in impostazione, soprattutto riesce a giocare sia sull’esterno che all’interno del campo, permettendo così al Genoa di variare in corso d’opera la disposizione difensiva.

Raffaele 1

Nello schema in alto è riproposta la posizione di Izzo (n°5) in fase di possesso palla genoano.

Raffaele 2

In quest’altra riproduzione si può notare come Izzo (n°5) si accentri sensibilmente quando il possesso palla è degli avversari.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.