Avv. Schipani: «La sentenza Fall potrebbe essere una svolta epocale per i trasferimenti degli extracomunitari»

Prima i fatti. Ameth Fall è un promettentissimo attaccante senegalese scuola Cesena e che, dopo aver ben figurato con la maglia dell’A.C. Bellaria Igea Marina ,aveva destato l’interesse del Lecco tanto da esser stato tesserato. Da qui i problemi. Il contratto del giovane senegalese non era stato ratificato dalla Lega Pro in quanto il calciatore “non […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Prima i fatti. Ameth Fall è un promettentissimo attaccante senegalese scuola Cesena e che, dopo aver ben figurato con la maglia dell’A.C. Bellaria Igea Marina ,aveva destato l’interesse del Lecco tanto da esser stato tesserato. Da qui i problemi. Il contratto del giovane senegalese non era stato ratificato dalla Lega Pro in quanto il calciatore “non è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (C.U. n.6/A della F.I.G.C. del 05/07/2011)” che stabilisce i criteri per il tesseramento in favore di società professionistiche di calciatori cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E. Ossia proibisce alle squadre di Lega Pro di tesserare “calciatori, cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E. provenienti dall’estero, né tesserare con lo status di professionista calciatori di detti paesi già tesserati in Italia con status diverso da quello di professionista”.

Ebbene il tribunale di Rimini si è espresso in merito al ricorso presentato al giudice ordinario da parte degli avvocati Tortorella e Palmegiani (agenti del giocatore) contro l’annullamento del tesseramento. Tale provvedimento è stato accolto “in quanto lesivo e atto discriminatorio nei confronti del giocatore”. (clicca qui per leggere tutto l’articolo su Generazioneditalenti.com)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.