Massimiliano Lussana: «La sconfitta di Catania è solo un incidente di percorso»

«Borriello farà  la differenza, bene avere venduto Gilardino: era un giocatore bollito»


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

All’indomani dell’inopinata sconfitta patita al “Massimino” di Catania, Pianetagenoa1893.net ha raccolto l’autorevole opinione di Massimiliano Lussana, caporedattore della redazione genovese de “Il Giornale”.

Partiamo dalla partita di ieri.

La squadra c’è e ha disputato una buona gara: ritengo il k.o. di ieri solo un incidente di percorso.

Diamo un voto alla campagna acquisti del Genoa.

Fino a venerdì mattina ero piuttosto scettico e ritenevo il mercato rossoblù da 4,5. Poi, con gli arrivi di Borriello, Vargas e Ferronetti il mio voto è 7,5-8. Vedrete che Borriello farà la differenza mentre Ferronetti, a mio avviso, è il miglior difensore acquistato dal Genoa negli ultimi anni: deve solo recuperare la forma fisica. Sono contento della partenza di Gilardino: il Genoa a gennaio ha fatto un esborso folle per un giocatore che ormai è “bollito”. Tutti sono preoccupati della difesa ma io dico di aspettare Bovo che è un gran giocatore. Il massimo sarebbe stato anche cedere Granqvist, Sampirisi e Moretti mentre avrei tenuto Biondini, giocatore che finisce sempre le partite con la maglietta sudata…

Un parere su De Canio.

Ho dei dubbi, non mi fa impazzire come allenatore. Ritengo che non abbia sufficiente personalità però rispetto a Malesani, il Cavasin rossoblù, il Genoa ha fatto un passo avanti notevole. Avrei cercato di ingaggiare allenatori anche emergenti ma che fanno giocare le squadre bene a calcio come Sannino, malgrado abbia iniziato male a Palermo, oppure Torrente e Nicola. Il top a mio avviso è Zeman ma mi piace molto anche Maran: il Catania sta giocando alla grande.

Facciamo la formazione ideale.

Frey in porta, difesa a quattro con Ferronetti, Canini, Bovo, Antonelli; a centrocampo Kucka (o Bertolacci), Merkel, Seymour; in avanti Jankovic (o Vargas), Borriello e Immobile. Poi, a seconda degli avversari, si potrebbe studiare anche un modulo 3-4-1-2 con Jorquera rifinitore dietro le due punte Borriello e Immobile.

Una valutazione sull’allontanamento di Lo Monaco.

Situazione gestita malissimo, prima di ingaggiare un manager dalla personalità forte come Lo Monaco la società avrebbe dovuto prevedere le eventuali incomprensioni con Preziosi.

A proposito di Preziosi, si è veramente disamorato del Genoa?

Secondo me no, non si è disamorato. Lo dimostrano le ultime operazioni di mercato e in particolar modo l’arrivo di Borriello. E’ vero che vuole vendere. Si è parlato di un contatto con Malacalza: subentrasse il suo gruppo penso che sarebbe un’ottima cosa.

Un pronostico per questa stagione.

Sono ovviamente più ottimista rispetto allo scorso anno, mi spiace solo per quelli che contestano Preziosi: non li condivido.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.