GRIFO D’ATTACCO – É esplosa la Strootmania

L'olandese e Frendrup comandano le leve rossoblù, Sabelli in crescita

Drago Retegui Criscito Gudmundsson Gilardino Perugia Strootman Coda Portanova Sturaro Blessin Labbadia Rovella Shevchenko Nuti Genoa Ballardini 777 Partners
Beppe Nuti, giornalista di Telenord

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Al Marulla di Cosenza il Genoa conquista la quarta vittoria su cinque trasferte (1-2), come nella stagione 1951-1952: Strootman calciatore in più per mister Blessin. Parleremo del momento rossoblù con Beppe Nuti, giornalista di Telenord, nella 278ª puntata della rubrica di Pianetagenoa1893.net “Grifo d’Attacco”.

Il Genoa è la squadra più forte del campionato? «Sì, lo dicono i numeri, come i dodici punti conquistati in trasferta, e un affiatamento generale più consolidato rispetto alle prime giornate: da Venezia a Cosenza, il Grifone è cresciuto pur restando una squadra difficile da battere. Blessin sta costruendo una mentalità vincente e le difficoltà, che per i rossoblù non mancano mai, accelerano tale percorso. L’arbitraggio di Baroni si è rivelato irrispettoso nei confronti di un club come il Genoa: la doppia ammonizione di Bani è ridicola, per non parlare del calcio di rigore concesso al Cosenza tramite supporto Var che a inizio azione omette di vedere un evidente fallo di mano di Nasti. Ciononostante, il Genoa mi è piaciuto: i calciatori iniziano a trovarsi e sta emergendo la qualità complessiva della squadra».

Più in particolare, cosa le è piaciuto del Grifone? «Il dominio su un campo complicato attraverso una prova di forza, come ha sottolineato Blessin. Il Genoa ha sofferto poco e concesso pressoché niente all’avversario in superiorità numerica per settanta minuti: anzi, la squadra del tecnico tedesco ha cercato e trovato il raddoppio prima con Jagiello e poi con Strootman. A livello personale, vi confido che non ho mai coltivato il timore di un pareggio del Cosenza: stavolta la nona (di campionato) è compiuta. Opaca la prova di Aramu, parecchio convincente la prestazione di Sabelli: essenziale quella di Coda che ha segnato il rigore. Il rammarico di giornata è l’infortunio al flessore capitato a Ilsanker: ragionando in ottica futura, la sua probabile assenza accorcia un reparto già di per sé non troppo folto che sarà chiamato a fare gli straordinari stante la squalifica per una giornata di Bani».

Come giudica le prestazioni di Strootman e Frendrup? «Che coppia! Il centrocampista olandese è di un’altra categoria, sono certo che può giocare in una squadra di alta Serie A: formidabile nelle due fasi, attento in ciascuna palla giocata e stavolta impeccabile nella trasformazione al volo. Tra i genoani è esplosa la Strootmania. Ho trovato di grande spessore anche la partita di Frendrup, lo scudiero di Strootman, presente in ogni zona del campo: del danese classe 2001 mi impressiona la maturità che dimostra nei momenti più complicati della partita. Al Genoa, però, serve il più rapido recupero di un calciatore tecnico come Badelj, e il suo inserimento in una linea a tre, perché i difensori centrali di Blessin – tutti destrorsi – hanno poca qualità in fase di impostazione del gioco».

Sul calendario, Spal in Coppa Italia e tappa a Terni contro la capolista. «Bisogna fare attenzione alla Ternana di mister Lucarelli: le Fere occupano il campo con il 4-3-2-1 (il cosiddetto “albero di Natale”) e, a differenza di molte squadre di Serie B, giocano a viso aperto senza attendere l’avversario. La Ternana è una squadra in salute che peraltro sta attraversando un momento di grazia. Nel frattempo, però, incombono i sedicesimi di finale di Coppa Italia: saggezza suggerisce a mister Blessin di dare un turno di riposo a Dragusin, Strootman e Frendrup e, invece, dare spazio a calciatori che nell’ultimo periodo hanno giocato poco o niente come Semper, Hefti, Vogliacco, Badelj, Portanova e Puscas in attacco al posto di Coda».

Alessandro Legnazzi e Beppe Nuti

Clicca qui per leggere il precedente numero del Grifo D’Attacco

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.