Carta d’identità  di Sebastian Ribas

Nome Completo: Sebastián Cesar Helios Ribas Barbato Nato: l’11 Marzo 1988 a Montevideo, Uruguay Ruolo: Attaccante Altezza: 1,88 m Passaporto: Uruguay/Italia Sebastian Ribas è figlio d’arte. Suo padre è stato un discreto centrocampista e allenatore di club come Penarol e Venezia, Julio Cesar Ribas. Il che non ha mai pesato a Sebastian il quale ha […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nome Completo: Sebastián Cesar Helios Ribas Barbato

Nato: l’11 Marzo 1988 a Montevideo, Uruguay

Ruolo: Attaccante

Altezza: 1,88 m

Passaporto: Uruguay/Italia

Sebastian Ribas è figlio d’arte. Suo padre è stato un discreto centrocampista e allenatore di club come Penarol e Venezia, Julio Cesar Ribas. Il che non ha mai pesato a Sebastian il quale ha sempre ammesso che suo padre non ha mai fatto pressioni su di lui perchè giocasse a calcio. E’ stato una decisione tutta sua. Ha iniziato nel club uruguagio Club Atletico Juventud de Las Piedras con la quale si è recato in Italia per disputare e vincere il torneo di Viareggio nel 2006. Segnò 6 goal in 7 partite suscitando l’interesse di diverse squadre tra cui Juventus e Inter. Proprio i bianconeri pare avessero già le mani sul talentino quando scoppiò Calciopoli e quindi l’Inter si assicurò le sue prestazioni. Ha disputato il campionato primavera 2006/2007 con i neroazzurri siglando 17 goal in 23 partite e vincendo il campionato di categoria. Nella stagione 2007/2008 fu ceduto allo spezia in prestito, ma l’ambientamento non fu dei più felici e il giocatore disputò solo 6 partite senza buttare la palla in rete. Rientrò quindi alla base giusto il tempo per disputare il suo terzo Viareggio, vinto poi dall’Inter. Nell’estate del 2008 l’Inter decise di cederlo definitivamente alla squadra della serie B francese, l’FCO Dijon (Ribas dichiarò che ha scelto il Dijon perchè l’Inter non dava possibilità ai giovani calciatori di emergere). Qui Ribas comincia finalmente a giocare il calcio professionistico con continuità, dopo aver assaggiato il campo per 2 volte anche con l’Inter prima squadra. Nella stagione 2008/2009 comincia a prendere le misure alla Ligue2, mette a referto 32 presenze e 9 goal. La consacrazione arriva con la stagione successiva, 2009/2010 quando, con 16 goal segnati in 36 presenze viene insignito dai tifosi come miglior giocatore della compagine transalpina.

La stagione 2010/2011 è storica per lui e la sua squadra che si guadagna per la prima volta la massima serie Francese: fondamentale il contributo realizzativo di Ribas: sono 23 le reti a campionato concluso, su 38 presenze. Guadagna il titolo di capocannoniere della Ligue2 e il premio come miglior calciatore di tutta la stagione appena trascorsa.

Nonostante le grandi soddisfazioni colte con la maglia del Dijon e la fascia di capitano indossata, il calciatore al termine della stagione non rinnova il suo contratto che scade così naturalmente dopo 3 anni: viene cercato da diverse squadre ingolosite dalla crescita del ragazzo, a spuntarla è stato tra tutte il Genoa.

Si tratta della classica punta da area, possente nel fisico e le cui energie esplosive sono sfruttate pienamente negli ultimi 16 metri, soprattutto, ma non solo, con i stacchi di testa. Alla potenza fisica riesce ad abbinare una discreta tecnica, non parliamo comunque di un funambolo del dribbling, e coordinazione, tutte doti che aumentano la sua pericolosità in area.

Per gentile concessione di Generazioneditalenti.com 

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.