Esposti al Museo i lavori dei bimbi per il progetto “Il Genoa, Genova, …. la storia”

Al Museo sono in esposizione i lavori svolti quest’anno dagli alunni di alcune scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Genova e Provincia nell’ambito del progetto “Il Genoa, Genova, …. la storia”. L’Associazione Club Genoani ha organizzato il concorso con il patrocinio della Società Genoa CFC e la collaborazione della Fondazione Genoa 1893 […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Al Museo sono in esposizione i lavori svolti quest’anno dagli alunni di alcune scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Genova e Provincia nell’ambito del progetto “Il Genoa, Genova, …. la storia”.

L’Associazione Club Genoani ha organizzato il concorso con il patrocinio della Società Genoa CFC e la collaborazione della Fondazione Genoa 1893 e di tutte le componenti della Tifoseria Organizzata, per dare continuità al lavoro che l’ACG svolge da anni nelle scuole e festeggiare il ritorno del Genoa nelle competizioni europee.

Le Scuole partecipanti al progetto sono state:

– Scuola Primaria di Monleone Cicagna

– Scuola Primaria di Isolona Cicagna

– Istituto Maria Ausiliatrice Genova

– Scuola Primaria Spinola Istituto Comprensorio Oregina Genova

– Scuola Primaria Carducci Sestri P. Genova

– Scuola Primaria Alfieri Sestri P. Genova

– Scuola Primaria Teramo Piaggio Zoagli Genova

– Scuola Primaria Daneo Circolo Didattico Maddalena Genova

– Scuola Materna Rivarolo Genova

– Istituto Divina Provvidenza Genova

Le classi degli Istituti partecipanti durante l’anno scolastico, in orario di lezione, sono stati accompagnati dai loro insegnanti a visitare il Museo della Storia del Genoa con lo scopo di consentire ai bambini di ripercorrere la storia della propria città attraverso immagini, racconti e gesta della squadra che da sempre la rappresenta. Alle visite al Museo hanno partecipato anche alcuni giocatori della squadra rossoblù, così da creare un legame sempre più intenso fra la Società Genoa ed i propri giovani tifosi.

Le visite sono state svolte ideando due percorsi specificamente differenziati a seconda del grado della Scuola partecipante. Al termine della visita, guidati dagli insegnanti i ragazzi avevano il piacevole compito di esprimere le proprie impressioni elaborando componimenti scritti, disegni, plastici, dvd e copioni teatrali o cinematografiche. Questi lavori degli studenti, ora in mostra al Museo della Storia del Genoa, saranno valutati da una apposita commissione composta da giocatori, giornalisti sportivi e personalità pubbliche cittadine. Gli elaborati premiati riceveranno delle borse di studio per un totale di 5.000 € messi a disposizione dal Genoa c.f.c. S.p.a.

La premiazione dei lavori avverrà durante una festa che sarà organizzata nel mese di maggio e alla quale parteciperanno alcuni cabarettisti e i protagonisti della stagione calcistica 2009/2010.

Gli alunni delle classi partecipanti avranno anche la possibilità di assistere a Genoa-Lazio di domenica prossima, a dimostrazione che il calcio può e deve essere vissuto esclusivamente come un momento di leale competizione e sana passione sportiva.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.