(S)Visti da lontano – Con la media inglese Grifone quarto in classifica

Il Genoa, aiutato da un pizzico di fortuna, strappa un punto importante a Cagliari, mantiene l’imbattibilità esterna e guadagna posizioni in graduatoria generale. La classifica ora dice che il Club più antico d’Italia, dopo 5 partite interne e 6 esterne, è quinto a pari merito con La Lazio, con la quale è però in vantaggio […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa, aiutato da un pizzico di fortuna, strappa un punto importante a Cagliari, mantiene l’imbattibilità esterna e guadagna posizioni in graduatoria generale.

La classifica ora dice che il Club più antico d’Italia, dopo 5 partite interne e 6 esterne, è quinto a pari merito con La Lazio, con la quale è però in vantaggio negli scontri diretti. L’indimenticabile Professor Franco Scoglio, da grande amante della “media inglese”, avrebbe addirittura considerato il Grifone quarto in classifica. Il Vecchio Balordo vanta infatti una media inglese di -2, sempre come la Lazio, mentre la Sampdoria, pur con un punto in più in classifica generale, ha una media inglese di -3, figlia del maggior numero di partite giocate in “casa”.

La classifica per media inglese, ovviamente non è quella ufficiale (ma a fine stagione, le due, coincidono), ma ponderando i risultati per il fattore campo, esprime al meglio lo stato di salute di una squadra.

A tal proposito basti vedere gli attuali numeri di media inglese di Juventus (+7) e Napoli (0) e confrontarli con quelli della Roma (+2) che ultimamente ha sbagliato diverse trasferte.

Il Grifone dovrà migliorare il proprio rendimento interno per mantenere questa posizione di classifica “vertiginosa”.

E il calendario offre una ghiotta occasione dopo la sosta per la Nazionale. 

Il Genoa ospita il Palermo di Zamparini. I rosanero, nonostante un tecnico che in A ha spesso fallito, sembrano aver trovato la quadratura del cerchio, e hanno conseguito negli ultimi match ottimi risultati.

Ma se il Grifone vuole volare deve solo vincere.

Federico Santini

federico.santini@yahoo.it

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.