Il Giornalista della settimana – Massimiliano Lussana: «Per vedere il vero Genoa bastava avere un allenatore»

All’indomani della bella partita di ieri che ha visto il Genoa uscire da Marassi vittorioso sulla Lazio, Pianetagenoa1893 ha raggiunto telefonicamente il caporedattore de “Il Giornale” Massimiliano Lussana per raccogliere le sue impressioni sulla partita e sul nuovo scenario che pare aprirsi in questo finale di stagione per il Grifone. Lussana, ha visto la patita […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

All’indomani della bella partita di ieri che ha visto il Genoa uscire da Marassi vittorioso sulla Lazio, Pianetagenoa1893 ha raggiunto telefonicamente il caporedattore de “Il Giornale” Massimiliano Lussana per raccogliere le sue impressioni sulla partita e sul nuovo scenario che pare aprirsi in questo finale di stagione per il Grifone.

Lussana, ha visto la patita di ieri, cosa ne pensa di questa trasformazione della squadra?

Direi che è una partita che può essere fotografata con l’aggettivo epica, è bastato mettere in panchina un allenatore per vedere una squadra in campo, non capisco perché non sia stato fatto prima, ma ancora di più non capisco come mai Ballardini sia stato mandato via due anni fa quando aveva ancora il suo contratto in essere.

Ieri è stata importante soprattutto la partita più che il risultato, fosse anche finita in pareggio la penserei allo stesso modo. Ho visto molto bene Borriello, che è tornato a fare reparto da solo, Kucka e Bertolacci: finalmente si è vista una squadra giocare al calcio.

A proposito di allenatori volevo fare una provocazione all’entusiasmo delle passioni dei genoani. Spero che alla luce delle esperienze di Inter e Palermo, i tifosi Genoani smettano di parlare di Gasperini e di vivere di ricordi: Gasp è ha dato tanto al Genoa, ma secondo me in questo momento è il peggior allenatore che abbiamo in Italia.

Come ha detto lei, Borriello è tornato a fare reparto da solo, coadiuvato da un ottimo Bertolacci. Pensa che non lo vedremo più in coppia con Immobile?

Un problema di compatibilità tra i due c’è sicuramente, con questo schema, abbiamo visto che funziona meglio, l’idea del trequartista fa parte del gioco di Ballardini, quindi credo che li vedremo ben poco insieme.

Parlando di trequartisti, con questo schema, pensa che i tifosi Genoani riusciranno a vedere in campo anche Jorquera in quel ruolo?

Non credo, perché non basta essere trequartista, ci vuole anche dedizione e allenamento per poter giocare e sono caratteristiche che a Jorquera mancano. Ciò nonostante in quegli scampoli di partita in cui ha giocato ci abbia mostrato le sue potenzialità credo non vedrà mai il campo, così come altri giocatori che sono rimasti, ma soltanto perché non sono stati richiesti da altre squadre, oppure altri che ha voluto Delneri, come ad esempio Pisano.

Ecco su Pisano vorrei porle una domanda, ieri quando Cassani è uscito per infortunio personalmente mi sarei aspettata proprio il suo ingresso, invece Ballardini ci ha stupito (a ragione) con Ferronetti, cosa ne pensa?

Bè credo che tutti si aspettassero di vedere entrare in campo Pisano, il sostituto naturale di Cassani. però credo che dal punto di vista psicologico abbia fatto bene a inserire Ferronetti che è arrivato e non ha avuto modo di giocare per via dell’infortunio. Credo sia stato giusto così, dargli fiducia e alla fine anche i fatti hanno dato ragione al mister.

Con i nuovi acquisti il Genoa pare abbia blindato la difesa, è d’accordo?

Forse adesso ne ha fin troppi difensori.

Giocando a tre però servono…

Sì sicuramente, il Genoa ha preso uomini d’esperienza e  di affidamento ed è proprio quello di cui aveva bisogno.

Il Genoa è ora atteso nella trasferta di Parma: secondo lei può fare punti?

E’ una partita molto difficile, il Parma è una bella squadra, è una delle rivelazioni di questo campionato, che ha sempre fatto bene soprattutto in casa. Donadoni è un grande allenatore. Bisogna andare a Parma per provare a vincere, poi magari non ci riesce, ma il Genoa deve provarci sfruttando il momento buono. Forse come trasferta è più difficile di quella scorsa di Torino, ma sono sicuro che il Genoa giocherà una partita attenta e coperta.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.