ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – ROBERTO TRAVERSO: «Alle 18 incontreremo il Prefetto per esporre tutte le nostre perplessità  sull’arrivo dei milanisti»

Principali preoccupazioni del segretario provinciale del sindacato di polizia Silp: il corteo dei tifosi genoani e tutto ciò che è emerso da alcune fonti investigative


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Giornata molto importante sul fronte dell’ordine pubblico in vista della delicata sfida di domenica al “Ferraris” tra Genoa e Milan. Questo pomeriggio alle 18 è previsto un incontro tra il prefetto di Genova ed il sindacato di polizia Silp.

Roberto Traverso, segretario provinciale Silp, anticipa gli aspetti principali che inducono a considerare a rischio la partita.

«Già di per sè, Genoa – Milan è una sfida che può creare tensioni – ha ammesso – ma l’aspetto nuovo che ci preoccupa maggiormente è quello relativo al corteo che dovrebbe partire da Brignole per dirigersi in direzione dello stadio. Un’iniziativa che suscita grande perplessità sotto il profilo dell’ordine pubblico anche se nel comunicato della tifoseria organizzata si specifica che sarà portata avanti in maniera assolutamente pacifica. Il passaggio che ci lascia meno tranquilli è quello in cui si esplica la volontà di rendere il più disagevole possibile l’ingresso dei tifosi milanisti al “Ferraris”.

Traverso rivela, poi, quel che si aspetta dall’incontro di questo pomeriggio.

«Innanzitutto è già molto importante che il prefetto abbia accettato di riceverci – ha puntualizzato – Spiegheremo i motivi per cui riteniamo inopportuno l’arrivo della tifoseria ospite, documentando il tutto anche con dati specifici. Non credo che una decisione definitiva possa arrivare già in serata in quanto il prefetto sarà impegnato prima a fare le proprie valutazioni per poi relazionarsi col col Ministero degli Interni».

Non è tutto. C’è anche un altro aspetto che renderebbe logico lo stop alla trasferta dei milanisti: «Da fonti investigative abbiamo segnali tutt’altro che rassicuranti. In questi quindici anni le due tifoserie se le sono sempre raccomandate e domenica, per la prima volta, si ritroveranno una di fronte all’altra. Ricordo che pochi anni fa si incontrarono casualmente in un autogrill nei pressi di Voghera e se le diedero di santa ragione. Quante forze dell’ordine saranno impiegate? La decisione spetta al questore ma sarà strettamente legata alla presenza o meno della tifoseria milanista».

Pianetagenoa seguirà in tempo reale la riunione in prefettura comunicandone l’esito attraverso le parole dei protagonisti.

Claudio Baffico

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.