ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – Oscar Damiani: «Fantastico quel derby in cui segnai mettendo a sedere Lippi»

Flipper ricorda con grande piacere quella marcatura del 1977 con la maglia del Grifone. Secondo l'ex rossoblù Genoa-Samp «è la vera stracittadina d'Italia»


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Genoa-Sampdoria è il vero derby d’Italia». Lo afferma in esclusiva a Pianetagenoa1893.net Oscar Damiani. “Flipper”, com’era soprannominato negli anni ’70, aveva rivestito la maglia rossoblù dal 1976 al 1979, collezionando 87 presenze e segnando 35 reti: una media invidiabile di marcature, pari al 40,23%. Ricorda con grande piacere un gol in una stracittadina del marzo del 1977, in cui mise a sedere il futuro commissario tecnico della Nazionale Marcello Lippi, realizzando un gol di pregevole fattura. Oggi è un procuratore di successo: tra i suoi numerosi assistiti c’è il difensore della Roma Cristian Panucci.

Cos’è secondo lei il derby della Lanterna?

«E’ il vero derby d’Italia. Sia per la carica che infonde ai giocatori delle due squadre quando sono in campo, sia per le stupende coreografie dei tifosi. Ricordo che ho realizzato diversi gol contro la Sampdoria».

Si ricorda quando ha segnato?

«Non lo ricordo con precisione, ma sono stati diversi. Ho un ricordo di un gol in particolare».

Ce lo può descrivere?

«Mi piace ricordare quando segnai con Lippi e Arnuzzo che erano a terra e tirai in porta superando l’estremo difensore doriano».

Quale caratteristica le piace del gioco del Genoa attuale?

«E’ una squadra che gioca bene. Preziosi ha fatto un grande lavoro e Gasperini lo sta portando a compimento nel migliore dei modi. E’ stato bravo a dare un gioco concreto alla squadra. E’ dunque una formazione che fa spettacolo e merita la posizione che occupa in classifica».

Marco Liguori

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.