ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893. NET – Ecco i valori delle rose dell’Europa League: Valencia e Genoa battono Lille e Slavia Praga

Gli spagnoli sono primi assoluti con 227,5 milioni: segue il Genoa a 116,1 milioni. I rossoblù battono gli spagnoli per la quotazione dei portieri titolari, grazie ai 9,5 milioni di Amelia


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Valencia ha vinto il girone di Uefa Europe League: secondo il Genoa, che si qualifica per il turno successivo. Eliminate Lille e Slavia Praga. Non è questo il risultato del campo, ma quello espresso dai valori delle rose dei calciatori delle quattro contendenti nella competizione internazionale che Pianetagenoa1893.net ha calcolato tramite i dati del sito specializzato Transfermarket.de. Gli spagnoli sono inarrivabili con i loro 227,5 milioni di euro dei 26 calciatori: il loro valore medio è di 8,75 milioni. Segue il Grifone che espone i suoi cospicui 116,1 milioni dei suoi 27 giocatori: media pari a 4,3 milioni. Al terzo posto c’è la squadra francese con 80,4 milioni per i suoi 25 elementi, con un valore medio di 3,22 milioni. Chiude solitaria all’ultimo posto la formazione della Repubblica Ceca con appena 22,2 milioni per i 28 componenti della rosa. Ancor più bassa è la media per singolo calciatore: 790 mila euro.

Scendendo nel dettaglio, il Valencia possiede il giocatore con il più elevato valore di mercato, pari a 45 milioni, ossia David Villa. Altri pezzi pregiati della formazione spagnola sono il centrocampista David Silva (valutazione 26 milioni) e l’attaccante Juan Manuela Mata (20 milioni): seguono i centrocampisti Joaquìn (15 milioni) e Manuel Fernandes (12 milioni), mentre a quota 10 milioni si collocano l’attaccante Nikola Zigic e i centrocampisti Vincente e Pablo Hernandez. Il Genoa presenta i valori più alti con due attaccanti, Sergio Floccari (11 milioni) e Rodrigo Palacio (9,5 milioni). Seguono con 8 milioni ciascuno il centrocampista Alberto Zapater e i difensori Emiliano Moretti e Domenico Criscito. Soltanto in un ruolo i rossoblù battono gli spagnoli: tra i portieri Amelia presenta una quotazione pari a 9,5 milioni, decisamente più elevata del suo collega Miguel Ángel Moyà (6 milioni).

Decisamente distanziate sono le altre due squadre del girone, Lille e Slavia Praga: la prima è la squadra più giovane (media 24,5 anni), seguita dai cechi (26,4), dal Genoa (26,6) e dal Valencia (26,8). I francesi posseggono soltanto un trio di giocatori con una valutazione di mercato più consistente da 7 milioni: riguarda i centrocampisti Yohan Cabaye, Eden Hazard e Rio Mavuba. Un altro centrocampista, Florent Balmon, e il portiere Mickaël Landreau li seguono di un’incollatura (6,5 milioni). Invece i cechi hanno un solo giocatore oltre i 2 milioni di quotazione: è il difensore Marek Suchý (2,5 milioni). Seguono quattro giocatori con un valore superiore a un milione: i tre centrocampisti Jaroslav Cerny (1,6 milioni), Tijani Belaid (1,2 milioni), Adam Hlousek (1,2 milioni), e il difensore Matej Krajcik (1,2 milioni).

Infine, uno sguardo all’esterofilia delle quattro squadre. Il Lille presenta il maggior numero di calciatori stranieri: 11 pari al 44% del totale della rosa. Segue il Genoa con 10 (37%): chiudono Slavia e Valencia entrambe con 8 giocatori (30,8%).

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

(Già pubblicato il 5 settembre 2009 alle 16,42)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.