ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – Ecco perché i sampdoriani sono chiamati “ciclisti”

Pianetagenoa1893.net ha scoperto in esclusiva la motivazione del soprannome “ciclisti” affibbiato ai tifosi della Sampdoria. In questa fotografia d’epoca, gentilmente segnalataci dai nostri lettori Roberto Buttiglieri, Marco Dutto e Alessandro Piterà, è raffigurato Fausto Coppi assieme ad alcuni giocatori blucerchiati: è la prova provata che il “campionissimo” era entrato a far parte di una squadra […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Pianetagenoa1893.net ha scoperto in esclusiva la motivazione del soprannome “ciclisti” affibbiato ai tifosi della Sampdoria. In questa fotografia d’epoca, gentilmente segnalataci dai nostri lettori Roberto Buttiglieri, Marco Dutto e Alessandro Piterà, è raffigurato Fausto Coppi assieme ad alcuni giocatori blucerchiati: è la prova provata che il “campionissimo” era entrato a far parte di una squadra sicuramente vincente, ma nella disciplina delle due ruote. Probabilmente il Doria si era accuratamente preparato a vincere il Giro d’Italia, tanto da ingaggiare il più grande campione italiano del dopoguerra: ecco spiegata la genesi dei “ciclisti”.

Scherzi a parte, il soprannome goliardico è riconosciuto con grande sportività e ironia anche dal Sampdoria Club Savona: nel sito del sodalizio abbiamo notato la foto con Coppi con la didascalia «A proposito di maglie da ciclisti…». Insomma, un modo divertente ma certamente non offensivo per sdrammatizzare la rivalità cittadina tra tifosi genoani e doriani: in fin dei conti il calcio è un gioco.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.