ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Statistiche Lega: Genoa ad alto rendimento offensivo

  Il Genoa è una squadra che con supremazia territoriale e possesso palla limitati riesce a rendersi molto pericolosa. L’analisi emerge dalle statistiche della Lega di Serie A consultate da Pianetagenoa1893.net alla sesta giornata (le partite giocate sono però cinque) che prendono in considerazioni sei componenti. Insomma i numeri confermano i punti di forza e […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

 

Il Genoa è una squadra che con supremazia territoriale e possesso palla limitati riesce a rendersi molto pericolosa. L’analisi emerge dalle statistiche della Lega di Serie A consultate da Pianetagenoa1893.net alla sesta giornata (le partite giocate sono però cinque) che prendono in considerazioni sei componenti. Insomma i numeri confermano i punti di forza e di debolezza della compagine guidata dal tecnico Alberto Malesani. Il settore offensivo presenta dunque un buon rendimento: è il secondo del campionato con nove reti (davanti c’è solo il Novara con 10) a pari merito con Juventus, Napoli e Palermo. Al contrario, la difesa è una delle peggiori: con otto reti incassate (alla pari del Milan) è superata soltanto da Inter, Novara, Bologna, Parma e Lecce.

Scendendo in dettaglio, il Grifone è dodicesimo per possesso palla con 22 minuti e 34 secondi e undicesimo per palle giocate (519,8). E’ nella parte sinistra della classifica per supremazia territoriale: 10° posto con 9 minuti e 48 secondi. Riesce però a tirare centrando lo specchio della porta mediamente quasi 7 volte a partita (6,8 per la precisione). Ed ha conquistato il terzo miglior risultato finora nella graduatoria per le squadre più pericolose: il dato è del 54,6%, superato soltanto da Juventus (60,6%) e dalla Roma (54,7%). Il Genoa è abbastanza preciso nei passaggi: la media è del 65% (nono posto).

Il club rossoblù non ha per ora alcun giocatore nelle classifiche individuali generali. Da segnalare che nell’ultima giornata si registra la presenza di Jorquera e Veloso tra i primi sette nella graduatoria dei passaggi riusciti: il cileno ne ha effettuati 69, al quarto posto col napoletano Inler, mentre il portoghese 67 (settima posizione).

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.