ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Graziano Cesari: «Designazione arbitrale per Genoa-Napoli assolutamente inopportuna»

L'ex arbitro internazionale boccia la designazione di Rizzoli e degli assistenti Faverani e Stefani. Lancia un appello al direttore di gara: «Spero che la partita e il gemellaggio non siano rovinati per delle decisioni sbagliate»


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Viste le designazioni arbitrali per la 12° giornata e in cosiderazione del fatto che Genoa-Napoli sarà arbtrata da Rizzoli,  coadiuvato dai guardalinee Faverani e Stefani. I tre sono stati protagonisti negativi nella finale di Supercoppa a Pechino tra Juventus e Napoli, con una serie di decisioni che hanno penalizzato la squadra azzurra. Insomma, una circostanza che era da evitare per creare tensioni domenica al Ferraris, dopo quelle subite dal Grifone durante la settimana: le due tifoserie sono unite da un gemellaggio trentennale e vogliono festeggiarlo sugli spalti. Pianetagenoa1893.net ha chiesto all’ ex arbitro internazionale Graziano Cesari, ora apprezzato commentatore televisivo, una sua opinione su questa designazione.

Cesari, per Genoa-Napoli sono stati designati Rizzoli e i due guardalinee della finale di Supercoppa a Pechino, scelta poco felice che ha suuscitato non poche perplessità, cosa ne pensa di questa scelta?

Più che scelta poco felice, la definirei assolutamente inopportuna, perchè la finale di Supercoppa ha lasciato molti strascichi, avendo operato male, considerando poi il momento di difficoltà che la classe arbitrale sta affrontando era meglio evitare ogni contatto.

Che arbitro è Rizzoli? C’è il rischio che si faccia influenzare da quel precedente?

Conosco Rizzoli da molto tempo e non è un arbitro che si fa condizionare, all’estero è molto attento e molto bravo, in Italia fa qualche errore in più, detto questo spero per lui che possa non fare errori, visto che è anche il candidato numero uno per i Mondiali in Brasile e quindi se sbaglia rischia di giocarseli.

Prendendo spunto dalla sua affermazione che all’estero è molto bravo e attento, mentre in Italia meno, le chiedo da cosa dipende questa differenza? Da diverse disposizioni da parte della Uefa?

No, direttive e disposizioni sono le stesse, sono le pene ad essere più severe in Europa e si richiede una maggiore applicazione del regolamento, come ad esempio ammonire il giocatore che richiede il cartellino giallo per l’avversario, in Italia non lo si è praticamente mai visto fare, in Europa succede quasi sempre. Nelle gare organizzate dal’Uefa gli errori arbitrali hanno più peso e gli arbitri che sbagliano vengono fermati subito e declassati immediatamente.

Secondo lei possiamo stare tranquilli, sia genoani che napoletani o rschiamo che l’amiciza e il gemellaggio tra le due tifoserie venga rovinata proprio dalle decisioni arbitrali?

Se possono stare tranquilli non lo so, io la mano sul fuoco non ce la metterei. Spero che la partita e il gemellaggio che lei ricordava non siano rovinati per delle decisioni arbitrali sbagliate. Facciamo magari un appello a Rizzoli ricordandogli anche questo fattore, chissà che non sia spronato a fare meglio.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.