COPPA ITALIA/Guidolin: “Abbiamo il vantaggio dell’andata, ma a Firenze non siamo favoriti “

“Favorita l’Udinese? No!” Alla vigilia della semifinale di ritorno di domani sera al “Franchi” contro la Fiorentina in Coppa Italia, il tecnico dell’Udinese (prossimo avversario in campionato del Genoa) Francesco Guidolin ha smentito che il 2-1 dell’andata possa favorire i suoi uomini. Ecco quanto riportato da Udineseblog.it: “Abbiamo un po’ di vantaggio – prosegue – […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

“Favorita l’Udinese? No!” Alla vigilia della semifinale di ritorno di domani sera al “Franchi” contro la Fiorentina in Coppa Italia, il tecnico dell’Udinese (prossimo avversario in campionato del Genoa) Francesco Guidolin ha smentito che il 2-1 dell’andata possa favorire i suoi uomini. Ecco quanto riportato da Udineseblog.it: “Abbiamo un po’ di vantaggio – prosegue – ma é minimo perché andiamo su un campo difficile ad affrontare una delle 4 squadre più forti d’Italia. Non dico che siamo sfavoriti, ma non siamo nemmeno favoriti”.

Riguardo al ritorno al gol di Totò Di Natale spiega: “E’ una cosa che coinvolge tutti, non c’é niente di definitivo. Se non insistiamo con questi comportamenti in campo, ci ritroveremo a dover giocare la partita che non puoi sbagliare. Dobbiamo fare il possibile per non arrivare a ciò. Io comunque ho sempre visto una squadra attenta in allenamento”.

I sette diffidati non creano problemi: “Nel modo più assoluto no!”. L’allenatore non fornisce indicazioni riguardo alla possibilità di schierare quanche giocatore tenuto sabato a riposo: “Non so. Vediamo di concentrarci bene sul fare pochi errori. Deciderò!”.

Guidolin parla dell’accoglienza dei tifosi viola: “Non ho letto nulla, non so di queste cose. Sappiamo che il pubblico fiorentino é un pubblico caldo, che partecipa e va allo stadio ad incitare la propria squadra. E’ giusto perché la squadra sta facendo molto bene. L’ambiente sarà caldo, lo sappiamo. E’ un’altra difficoltà, ma c’é anche la qualità della squadra. Non so di eventuali lamentele, noi abbiamo sempre accettato tutto. Ho sempre detto che siamo noi i protagonisti delle nostre fortune e sfortune, é la squadra che deve cercare di essere più forte dell’altra squadra”.

A Firenze si é chiamato il pubblico a sostegno della squadra. L’Udinese vera é quella che gioca in velocità, che domani potrebbe essere l’arma vincente: “Abbiamo determinate caratteristiche che cercheremo di sfruttare, bisogna fare tutto alla perfezione, sfruttare le nostre caratteristiche,le nostre qualità. Ma serve anche un pizzico di fortuna che dovremo portare dalla nostra parte. Domani ci proveremo con tutte le nostre forze. Loro hanno già fatto 9 volte la finale e vinta 6: quindi lascino andare avanti noi. Questo per dire che hanno tradizione, ma noi metteremo tutto quello che abbiamo”.

Sul nuovo acquisto, il centrocampista Yebda: “E’ un giocatore che ancora conosco poco, che ha una buona dose di esperienza e quindi si riesce ad ottenere di più da un giocatore così. Mi aspettavo da lui una partita positiva. Può fare tutti e tre i ruoli del centrocampo a tre. Su palla aerea é un giocatore di struttura e ci ha dato una mano anche sotto questo aspetto. Da lui abbiamo caratteristiche che ci dovrebbero aiutare”.

Sulla difficoltà della partita: “Tutta la gara sarà difficile, dobbiamo essere preparati a questo. Dobbiamo saper contrattaccare, perché l’avversario cercherà di impedircelo in tutti i modi. Bisognerebbe partire subito con il piede giusto”. La volontà è di segnare subito: “Nella nostra testa c’é questa idea, di essere il più possibile propositivi, non farci schiacciare. Ma dipende cosa ci farà fare l’avversario, cosa ci lascerà fare. E dalla nostra capacità di non rinunciare mai”.

Pinzi e Domizzi sono tra i giocatori più determinati a conquistare la Coppa Italia: “Tutti sogniamo questa chance, non solo loro. E’ un pensiero che ci deve accompagnare in questa avventura” conclude Guidolin.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.